Archivio eventi – AIPD (Associazione Italiana Persone Down)

My artistic CutDown

Nel 2020 il progetto è stato dedicato all’osservazione delle opere conservate nei musei e al successivo esercizio dell’arte del disegno e della pittura attraverso una reinterpretazione personale.

Incoraggiando il confronto con il contesto in cui si sono trovati ad operare, grazie soprattutto anche ad un corso di disegno e pittura promosso dall’associazione stessa, ognuno dei ragazzi e delle ragazze ha potuto scoprire varie tecniche artistiche, esercitando l’arte del disegno e della pittura. Tutti i partecipanti hanno così portato a termine con sincera partecipazione ed entusiasmo tutte le attività proposte. Quelle che vi mostriamo ne sono la testimonianza.

Realizzate inizialmente nei musei davanti alle opere originali e successivamente, nel periodo post Covid, all’interno dell’Associazione utilizzando riproduzioni fotografiche, le creazioni artistiche sono messe a   disposizione del pubblico attraverso questa mostra virtuale.

Tocchiamo questo tasto

All’interno della collaborazione l’AIPD Pisa e il Museo degli Strumenti per il Calcolo dell’Università di Pisa hanno predisposto un angolo del bookshop museale dedicato agli oggetti realizzati con pezzi delle tastiere di computer in disuso. Il ricavato delle vendite viene completamente devoluto all’AIPD per promuovere e sostenere il progetto. Scarica la locandina dell’inaugurazione dell’angolo del bookshop museale. Sono stati organizzati 9 incontri con il gruppo adulti e uno con il gruppo giovani.

Scatti al Museo: download your pictures

Da ottobre 2018 è partito un nuovo progetto dal titolo “Scatti al Museo” che    ha coinvolto il gruppo adulti per 6 incontri. Dal 12 al 18 giugno giugno 2019, sarà presentata alla Gipsoteca di Arte Antica la mostra fotografica degli scatti realizzati dai ragazzi in occasione delle visite ai musei universitari.