MY ARTISTIC CUTDOWN

Collezioni Egittologiche, Gipsoteca di Arte Antica, Museo Anatomico Veterinario, Museo degli Strumenti per il Calcolo, Museo della Grafica, Museo di Anatomia Umana, Orto e Museo Botanico 25 Settembre 2020

 

Dalla collaborazione fra il Sistema Museale di Ateneo – Università di Pisa e l’AIPD – Associazione Italiana Persone Down, sezione di Pisa, nel 2020 è nato il progetto “My Artistic CutDown“.  Realizzate inizialmente nei musei davanti alle opere originali e successivamente, nel periodo post Covid, all’interno dell’Associazione utilizzando riproduzioni fotografiche, le creazioni artistiche sono messe a disposizione del pubblico attraverso questa mostra virtuale.

Il Sistema Museale di Ateneo e l’AIPD hanno dato frutto, negli anni, a progetti che hanno lo scopo principale di favorire l’inclusione negli spazi culturali.

In questa occasione, l’intento di offrire un’esperienza formativa si è ben coniugato con lo sviluppo e la stimolazione delle capacità creative che i ragazzi e le ragazze hanno dimostrato fin dal primo giorno.

Incoraggiando il confronto con il contesto in cui si sono trovati ad operare, grazie soprattutto anche ad un corso di disegno e pittura promosso dall’associazione stessa, ognuno dei ragazzi e delle ragazze ha potuto scoprire varie tecniche artistiche, esercitando l’arte del disegno e della pittura. Tutti i partecipanti hanno così portato a termine con sincera partecipazione ed entusiasmo tutte le attività proposte. Quelle che vi mostriamo ne sono la testimonianza.