Musei per tutti e Accessibilità

Il Sistema Museale dell’Università di Pisa propone iniziative, aperture straordinarie e visite guidate a tutta la cittadinanza in occasione di particolari eventi locali, nazionali e internazionali, come ad esempio:

  • Amico Museo
  • Notte Europea dei Musei
  • “Bright”, la Notte Europea dei Ricercatori
  • Notti dell’Archeologia
  • Pisa in Fiore

Nell’approssimarsi di queste iniziative, nella sezione eventi vengono pubblicate le informazioni relative.

Accessibilità

INFO E CONTATTI

Francesca Corradi

Telefono: (+39) 050 2213629

E-mail: accessibilita@sma.unipi.it

 

Progetti per persone con Alzheimer e per chi se ne prende cura

Il progetto è dedicato a persone affette da Alzheimer o altri tipi di demenze e a coloro che se ne prendono cura. Gli incontri hanno la finalità di incoraggiarne l’espressione creativa attraverso la stimolazione dell’espressione e della comunicazione nonché della condivisione dell’esperienza. Durante gli incontri si vengono a creare preziosi momenti di relazione, ma più in generale preziosi momenti per il benessere della persona malata e non.

Progetto con AIPD (Associazione Italiana Persone Down)

Il Sistema Museale di Ateneo, nell’ambito del progetto Fare Centro promosso dall’Associazione Italiana Persone Down ONLUS Pisa, collabora con l’associazione attraverso l’inserimento delle persone con Sindrome di Down e patologie affini all’interno dei musei per la realizzazione di attività di inclusione sociale.

Fare Centro si propone infatti di creare luoghi dove sperimentare e acquisire, nel rispetto dei tempi e delle peculiarità di ogni persona, abilità personali e sociali.

All’interno della collaborazione l’AIPD Pisa e il Museo degli Strumenti per il Calcolo dell’Università di Pisa hanno predisposto un angolo del bookshop museale dedicato agli oggetti realizzati con pezzi delle tastiere di computer in disuso.

Il ricavato delle vendite sarà completamente devoluto all’AIPD per promuovere e sostenere il progetto.

Scarica la locandina dell’inaugurazione dell’angolo del bookshop museale.

 

Visite guidate in LIS (Lingua dei Segni Italiana)

È possibile prenotare una visita guidata in LIS alla Gipsoteca di arte antica inviando una email a francesca.corradi@unipi.it

In occasione della manifestazione Amico Museo 2018, è possibile partecipare ad un visita guidata gratuita in LIS della Gipsoteca.

Lunedì 28 maggio, ore 11.00 (la visita è rivolta a persone non udenti)

Posti disponibili: max 10 persone.

Prenotazione obbligatoria entro il 22 maggio

email:francesca.corradi@unipi.it

Scarica la locandina dell’iniziativa.

 

Video visite guidate in LIS alla Gipsoteca – Amico Museo 2014

Altri progetti

Pannelli Tattili

Realizzati nell’ambito del progetto CON-TATTO, all’Orto Botanico sono disponibili 12 pannelli in prossimità dei 12 alberi monumentali con descrizione in braille e modelli tattili

Progetto con UNIDEA-Pisa

Nel riconoscere la fondamentale importanza della formazione permanente e continua (lifelong learning), il Sistema Museale di Ateneo propone un ciclo di visite guidate presso i propri musei per gli iscritti al Centro Pisano Cultura Permanente – Università degli Adulti di Pisa.

Calendario Visite