Musei per tutti e Accessibilità

Il Sistema Museale dell’Università di Pisa propone iniziative, aperture straordinarie e visite guidate a tutta la cittadinanza in occasione di particolari eventi locali, nazionali e internazionali.

  • Amico Museo
  • Notte Europea dei Musei
  • “Bright”, la Notte Europea dei Ricercatori
  • Pisa in Fiore

Nell’approssimarsi di queste iniziative, le informazioni vengono pubblicate nella sezione eventi.

Accessibilità

CONTATTI

Francesca Corradi

Telefono: (+39) 050 2213629

Progetti per persone con Alzheimer e per chi se ne prende cura

Il progetto è dedicato a persone affette da Alzheimer o altri tipi di demenze e a coloro che se ne prendono cura. Gli incontri hanno la finalità di incoraggiarne l’espressione creativa attraverso la stimolazione dell’espressione e della comunicazione nonché della condivisione dell’esperienza. Durante gli incontri si vengono a creare preziosi momenti di relazione, ma più in generale preziosi momenti per il benessere della persona malata e non.

Progetto con AIPD (Associazione Italiana Persone Down)

Il Sistema Museale di Ateneo, nell’ambito del progetto “Fare-Centro” promosso dall’AIPD-Sezione di Pisa, collabora con l’associazione attraverso l’inserimento delle persone con Sindrome di Down e patologie affini all’interno dei musei per la realizzazione di attività di inclusione sociale.

Fare Centro

Visite guidate in LIS (Lingua dei Segni Italiana)

È possibile prenotare una visita guidata in LIS alla Gipsoteca di arte antica inviando una email a francesca.corradi@unipi.it

In occasione della manifestazione Amico Museo 2018, è possibile partecipare ad un visita guidata gratuita in LIS della Gipsoteca.

Lunedì 28 maggio, ore 11.00 (la visita è rivolta a persone non udenti)

Posti disponibili: max 10 persone.

Prenotazione obbligatoria entro il 22 maggio

email:francesca.corradi@unipi.it

Scarica la locandina dell’iniziativa.

 

Video visite guidate in LIS alla Gipsoteca – Amico Museo 2014

Altri progetti

Pannelli Tattili

Realizzati nell’ambito del progetto CON-TATTO, all’Orto Botanico sono disponibili 12 pannelli in prossimità dei 12 alberi monumentali con descrizione in braille e modelli tattili

Progetto con UNIDEA-Pisa

Nel riconoscere la fondamentale importanza della formazione permanente e continua (lifelong learning), il Sistema Museale di Ateneo propone un ciclo di visite guidate presso i propri musei per gli iscritti al Centro Pisano Cultura Permanente – Università degli Adulti di Pisa.

Calendario Visite