Scuole: Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO)

 

 

 

Il Sistema Museale di Ateneo, come struttura dell’Università di Pisa, promuove e propone alle scuole esperienze educative di qualità nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), Ex-Alternanza Scuola-Lavoro, prevista per tutti gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori.

Progetti Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento 2020/2021

A causa della pandemia e l’impossibilità di offrire progetti che prevedessero la presenza degli studenti è stato proposto un progetto di tipo diverso, un ciclo di incontri in streaming che il Sistema Museale di Ateneo ha proposto alle scuole superiori, con l’obiettivo di spiegare che cosa è un museo, che cosa rappresenta, quale parte della nostra identità conserva per noi e come possa essere nel futuro.

ll primo incontro (1° marzo 2021), dal titolo “Fare museo, anche a scuola”, ha visto il collegamento da Milano con la dottoressa Laura Ronzon, direttrice delle Collezioni del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, con la professoressa Elena Servida e alcuni studenti del Liceo Scientifico Statale Vittorio Veneto, che hanno illustrato il progetto di musealizzazione delle collezioni scolastiche al quale stanno collaborando.

I successivi appuntamenti hanno raccontato ciascuno dei musei universitari di Pisa, attraverso un peculiare punto di vista: la diversità vegetale per l’Orto e Museo Botanico (2 marzo 2021), lo scheletro animale per il Museo Anatomico Veterinario (3 marzo 2021), le tecniche di incisione (4 marzo 2021) per il Museo della Grafica, gli strumenti della fisica (5 marzo 2021) per il Museo degli Strumenti di Fisica, le figure degli anatomisti Vesalio e Colombo per il Museo di Anatomia Umana (8 marzo 2021), la storia del calcolo (9 marzo 2021) per il Museo degli Strumenti per il Calcolo, la bellezza eroica e scandalosa dell’arte greca (10 marzo 2021) per la Gipsoteca di Arte Antica, lo studio delle mummie tra archeologia, antropologia e paleontologia (11 marzo 2021) per il Museo di Anatomia Patologica e la salute e bellezza (12 marzo 2021) per le Collezioni Egittologiche.

Il ciclo si è chiuso con la lezione (15 marzo 2021) del direttore del Museo Egizio di Torino, Christian Greco, su “Rivoluzione digitale e umanesimo”, che ha indicato come solo un approccio profondamente multidisciplinare consenta di affrontare le sfide del futuro e di capire quale ruolo vi giocheranno i musei.

Ulteriori informazioni

https://www.sma.unipi.it/2021/02/il-museo-a-scuola/

 

In virtù della struttura modulare del ciclo “Il Museo a Scuola” e della sua natura multidisciplinare, il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa mette a disposizione le registrazioni degli incontri, per integrare i programmi curricolari delle classi e/o costruire ulteriori percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO).

Per informazioni o per l’attivazione di progetti PCTO, contattare:
Dott.ssa Valentina Grasso – valentina.grasso@unipi.it
Dott.ssa Marianna Saliba – marianna.saliba@unipi.it
Dott.ssa Ilaria Tuci – ilaria.tuci@unipi.it

 

Modalità di attivazione

Per attivare i percorsi di alternanza scuola lavoro le scuole devono:

  • consultare l’elenco delle strutture disponibili;
  • scaricare e compilare il modello di convenzione da stipulare fra il Rettore e il Dirigente scolastico dell’Istituto interessato, come atto propedeutico all’attivazione dei percorsi in tutte le strutture universitarie ospitanti. Per le scuole non statali il modello di convenzione deve essere richiesto direttamente al Servizio Orientamento dell’Università di Pisa all’indirizzo e-mail: orientamento@adm.unipi.it
  • provvedere alla stipula della convenzione tramite firma digitale (DL. 145/2013), avendo cura di salvare il file della convenzione in formato pdf, prima di apporre la firma digitale
  • inviare per posta certificata la convenzione firmata digitalmente all’indirizzo PEC dell’Università di Pisa, protocollo@pec.unipi.it per l’apposizione della firma digitale del Rettore. La convenzione perfezionata sarà ritrasmessa alla Scuola all’indirizzo PEC della stessa
  • contattare i referenti delle attività proposte, per definire tempi e contenuti del progetto formativo.

Contatti

Per informazioni e chiarimenti relativi alla stipula della convenzione scrivere al Servizio Orientamento dell’Università di Pisa all’indirizzo e-mail: orientamento@adm.unipi.it

Per informazioni sulle attività proposte dalle singole strutture, contattare i relativi referenti.

Progetti Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento 2019/2020

Nell’anno 2019/2020 le attività sono partite ma poi sono state interrotte a causa della pandemia.

Offerte degli anni scorsi

Progetti Alternanza Scuola-Lavoro SMA 2018/2019

Progetti Alternanza Scuola-Lavoro SMA 2017-2018

Progetti Alternanza Scuola_Lavoro SMA 2016-2017

Progetti Alternanza Scuola-Lavoro SMA 2015-2016

Alternanza Scuola-Lavoro: dati delle attività al Sistema Museale di Ateneo

Dati per gli anni scolastici 2015/16, 2016/17, 2017/18

Sul progetto AskMe

Chiedimi del futuro 

Docufilm realizzato dai registi Gianluca Paoletti Barsotti e Nicola Trabucco, in cui alcuni ragazzi di 16 anni raccontano il loro primo approccio con il mondo degli adulti, attraverso l’esperienza di alternanza scuola-lavoro al Museo di Storia Naturale di Calci.

AskMe. Chiedimi del futuro

Video realizzato durante la giornata del 26 maggio 2018 al Palazzo dei Congressi di Pisa, dove gli studenti delle scuole superiori, insieme a insegnanti e genitori, si sono incontrati per raccontare aspettative, speranze e timori con cui guardano al futuro. Rai Cultura e Rai Scuola sono stati media partner dell’iniziativa.

Video realizzato da: Contenuti digitali e grafica, Università di Pisa
Coordinamento e Montaggio Video: Antonella Ficini
Riprese Video: Antonella Ficini, Alessio Sbrana