Il Sistema Museale di Ateneo (SMA)

Nel 1543 venne creato a Pisa, primo nella storia, un Orto Botanico allo scopo di essere “utile alli scholari”, come scrisse il suo fondatore Luca Ghini nella relazione per il Granduca di Toscana Cosimo de’ Medici.

L’Università di Pisa (1343) aveva già due secoli di vita, ma solo da lì in avanti cominciarono a essere conservati, catalogati e organizzati a scopo didattico e divulgativo i frutti delle ricerche e dell’attività di chi, con curiosità e passione, vi aveva insegnato.

Il Sistema Museale d’Ateneo, costituito nel settembre 2012 ed erede della precedente Commissione dei Musei (1982), raccoglie oggi il mandato di quei primi pionieri, attraverso collezioni che permettono di ammirare il vasto e variegato patrimonio storico, scientifico e artistico da allora riunito da ogni segmento dell’Università.

Un percorso espositivo costituito da dieci strutture (nove cittadine a cui si aggiunge il Museo di Storia Naturale di Calci), i cui beni originali e preziosi  raccontano al visitatore odierno lo svilupparsi della conoscenza e dei metodi di indagine nelle diverse discipline, lungo una sorta di cammino tra le tappe principali dell’evoluzione del pensiero scientifico e culturale moderno.

Il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa contribuisce con le sue attività educative e formative alla didattica universitaria e scolare, alla divulgazione della cultura ad un pubblico sempre più vasto e ampio, nell’adempimento della “terza missione”. Molte delle sue attività si configurano all’interno di quelle del “public engagement”.

Il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa è socio istituzionale ICOM Italia.

Organizzazione dello SMA

Il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa è citato all’articolo 38 dello Statuto di Ateneo e negli articoli 148-157 del Regolamento Generale di Ateneo, ed è dotato di un proprio Regolamento.

ORGANI DEL SISTEMA MUSEALE

Sono organi dello SMA il Presidente ed Comitato di indirizzo e di controllo disciplinati dagli articoli 149, 150, 151 del Regolamento Generale di Ateneo.

Presidente: Chiara Bodei (dal 1° dicembre 2017)

Comitato di Indirizzo e di controllo:

RELAZIONI ANNUALI DELLE ATTIVITÀ DEL SISTEMA MUSEALE DI ATENEO

Relazione SMA 2020