SMA: musei al servizio degli studenti

Il Sistema Museale di Ateneo (SMA) offre alle studentesse e agli studenti dell’Università di Pisa e delle Università della Toscana l’ingresso gratuito ai dieci musei che lo compongono, per visitare le collezioni permanenti e partecipare a tutte le attività organizzate come mostre temporanee, workshop, conferenze, presentazioni di libri, inaugurazioni.

I musei mettono a disposizione degli studenti i loro spazi e le loro collezioni per uno studio diretto del patrimonio culturale e scientifico che caratterizza il nostro Ateneo.
Nei suoi quasi settecento anni di vita, l’Università di Pisa infatti ha via via raccolto nei suoi musei un vasto patrimonio storico, scientifico e artistico con lo scopo primario di facilitare la didattica e la ricerca, e ancora oggi il Sistema Museale di Ateneo valorizza, conserva e incrementa tale patrimonio, considerando la comunità studentesca universitaria uno dei suoi pubblici principali.
Per rimanere sempre aggiornati sulle attività organizzate dai musei dell’Università di Pisa, segui:

  

Ingresso gratuito

Gli studenti dell’Università di Pisa e degli atenei toscani entrano gratuitamente in tutti i musei universitari presentando in biglietteria il libretto universitario dell’Università di Pisa o la Carta Unica dello Studente promossa dalla Regione Toscana:

http://www.regione.toscana.it/-/studente-della-toscana-la-nuova-carta-unica-dello-studente-universitario

Tirocini

Le strutture del Sistema Museale, in base alla formalizzazione di accordi specifici, possono accogliere studenti dei corsi di studio dell’Università di Pisa per svolgere tirocini curriculari o extracurriculari.
Attualmente sono in vigore accordi con i dipartimenti di Biologia, Civiltà e Forme del Sapere, Farmacia, Filologia, Letteratura e Linguistica, Scienze agrarie e Scienze Veterinarie. Lo SMA è aperto alla stipula di nuove convenzioni con altri dipartimenti dell’Ateneo.

https://www.sma.unipi.it/tirocini/

Servizio civile

Escono ogni anno bandi per i progetti di Servizio Civile Regionale proposti dall’Università di Pisa da svolgersi presso le strutture del Sistema Museale di Ateneo a cui possono fare domanda persone in età compresa fra diciotto e ventinove anni.

https://www.sma.unipi.it/servizio-civile/

Progetto Plastic free: erogatore di acqua potabile

L’Università di Pisa e il Sistema Museale aderiscono al programma Plastic free con il primo erogatore di acqua potabile disponibile presso il punto ristoro del bookshop-biglietteria dell’Orto e Museo Botanico, in Via Luca Ghini 13.