La Giornata della Solidarietà nei musei del Sistema Museale di Ateneo – 29 aprile 2024

Collezioni Egittologiche, Gipsoteca di Arte Antica, Museo Anatomico Veterinario, Museo degli Strumenti di Fisica, Museo degli Strumenti per il Calcolo, Museo della Grafica, Museo di Anatomia Patologica, Museo di Anatomia Umana, Orto e Museo Botanico 3 Maggio 2024

Si è rinnovato anche quest’anno l’appuntamento con la Giornata della Solidarietà per i musei del Sistema Museale di Ateneo (SMA) di Pisa.

Organizzata dall’associazione “Nicola Ciardelli Onlus”, con la collaborazione del Comune di Pisa e dell’Ufficio Scolastico Provinciale, la quindicesima edizione della Giornata della Solidarietà ha posto al centro della manifestazione l’interesse delle future generazioni, come nuovo principio costituzionale, introdotto nella formulazione attuale dell’articolo 9 della nostra Costituzione. Il tema è stato infatti l’interesse delle future generazioni come nuovo principio costituzionale: tra sviluppo sostenibile, salvaguardia dell’ambiente e tutela delle condizioni di vita.

Le scuole di Pisa e provincia hanno partecipato con entusiasmo alle iniziative organizzate dalle varie istituzioni cittadine coinvolte, confrontandosi sui valori della Pace, dell’Inclusione e della Solidarietà.

Sono stati 473 gli studenti e i docenti coinvolti negli 11 percorsi proposti dal personale dei Servizi Educativi dei musei SMA, per un totale di 21 classi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado che hanno visitato con grande interesse ed entusiasmo i musei del Sistema Museale di Ateneo.

Questi i percorsi proposti dallo SMA per l’edizione 2024 della Giornata della Solidarietà