Giornata della Solidarietà 2024: percorsi didattici nei musei SMA

Collezioni Egittologiche, Gipsoteca di Arte Antica, Museo Anatomico Veterinario, Museo degli Strumenti di Fisica, Museo degli Strumenti per il Calcolo, Museo della Grafica, Museo di Anatomia Patologica, Museo di Anatomia Umana, Orto e Museo Botanico 29 Aprile 2024

Secondo la nuova formulazione dell’art. 9 della Costituzione italiana, la Repubblica, oltre a promuovere lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica, a tutelare il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione, “tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni”.

Per l’anno 2024 i musei dello SMA, così come gli scorsi anni, aderiscono alla Giornata della Solidarietà del 29 aprile, organizzata dall’associazione “Nicola Ciardelli Onlus”, con la collaborazione del Comune di Pisa e dell’Ufficio Scolastico Provinciale, attraverso una nuova offerta di percorsi didattici, condotti con visite in presenza al museo, che tengono in considerazione e promuovono i principi costituzionali e i loro obiettivi, finalizzati alla salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali e alla costruzione di ambienti, di città e di modi di vivere che siano inclusivi e rispettosi dei diritti fondamentali delle persone.

È possibile prenotare i percorsi scrivendo a giornatadellasolidarieta@nicolaciardellionlus.it e/o all’indirizzo dei servizi educativi dei singoli musei entro il 31 marzo 2024.

Ambito tematico: ambiente e sostenibilità

Orto e Museo Botanico

Museo Anatomico Veterinario

Ludoteca Scientifica – Museo degli Strumenti di Fisica

Oltre all’attività di sperimentazione con gli strumenti della Ludoteca Scientifica (Dialogar di scienza sperimentando sotto la Torre, durata 45 minuti), è possibile scegliere tra i seguenti percorsi tematici:

Ambito tematico: scienza e salute

Orto e Museo Botanico / Museo di Anatomia Umana

Museo di Anatomia Umana / Orto e Museo Botanico

Museo degli Strumenti per il Calcolo

Oltre alla visita guidata alla mostra. “Hello World! L’informatica dall’Aritmometro allo Smartphone” è previsto il seguente percorso tematico:

Ambito tematico: cultura e bellezza

Museo della Grafica

Collezioni Egittologiche / Museo di Anatomia Patologica

Museo di Anatomia Patologica / Collezioni Egittologiche

Ambito tematico: Inclusione, eguaglianza e pari opportunità

Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium dell’Università di Pisa

GiArA – Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium e Laboratorio MARSIA del dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere

Il percorso si articola in due visite, rispettivamente presso la Gipsoteca di Arte Antica (a) e presso la Domus Mazziniana.