La scoperta continua con voi. Le classi partecipanti e i premiati

24 Aprile 2024

Ha ottenuto ottime manifestazioni di entusiasmo la giornata di premiazione delle classi che hanno partecipato al concorso rivolto alle scuole L’avventura della scoperta  che si è svolta martedì 23 aprile 2024, alle ore 10:00 al Teatro Verdi di Pisa. I complimenti per l’evento e per la sua organizzazione sono giunti anche dal Rettore dell’Università di Pisa, Riccardo Zucchi, che, insieme al Presidente e al vice Presidente del Sistema Museale di Ateneo, rispettivamente Lorenzo Peruzzi e Alessandro Tosi, e alla rappresentante dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Pisa, Valeria Raglianti, ha salutato le classi presenti in platea.

L’evento, organizzato dal Sistema Museale di Ateneo, in collaborazione con il Coro e l’Orchestra dell’Università di Pisa e il Laboratorio Multimediale del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, ha visto la partecipazione di 17 classi e di circa 500 persone tra docenti, alunni e familiari. P Dopo la proiezione del video Caccia al Museo, realizzato da Nicola Trabucco, Simone de Varti e Daniele Bonanni (Laboratorio Multimediale del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere), l’introduzione di Paolo Cioni, Elena Tagliaferri, Francesco Parisi e Enrico Carpentras e i saluti dei direttori dei Musei del Sistema Museale di Ateneo, sono stati gli studenti i protagonisti dei quiz che gli operatori museali hanno preparato appositamente per loro sulle collezioni dei Musei.

Queste le classi partecipanti all’evento:

• Scuola Secondaria di Primo grado “M. K. Gandhi”, Pontedera (PI), classi II^ D e III^ A
  • Liceo Scientifico “Barsanti e Matteucci”, Viareggio (LU), classi I^ B e I^ D
  • Scuola Primaria “E. Zerboglio”, Pisa, classi IV^ A e IV^ B
  • Scuola Secondaria di Primo grado “G. Mazzini”, Pisa, classi I^ B e I^ C
  • ISI “G. Marconi”, Seravezza (LU), classe II^
  • Scuola Secondaria di Primo grado “G. Pisano”, Calci (PI), classe II^ F
  • Scuola Primaria “M. R. Genovesi”, Pisa, classe IV^ B
  • Scuola Primaria “G. Marconi”, Cecina (LI), classe IV^ B
  • Liceo Scientifico “U. Dini”, Pisa, classi II^ I e II^ F
  • Scuola Primaria “G. Carducci”, Santa Croce sull’Arno (PI), classi V^ A e V^ B

A seguire gli intrattenimenti musicali, eseguiti dal Coro e dall’Orchestra dell’Università di Pisa, tra cui il Gaudeamus Igitur, l’inno internazionale della goliardia, che nel 1959 è stato scelto come inno dell’Universiade, cioè dei giochi universitari corrispettivi alle più note olimpiadi mondiali. Al termine della mattinata si è svolta la premiazione delle classi vincitrici; gli elaborati ritenuti maggiormente meritevoli dalla Commissione di valutazione che si è riunita l’8 aprile 2024 sono stati:

• Scuola Primaria “G. Marconi”, Cecina, Classe IV^B

Motivazione: “La Commissione ha particolarmente apprezzato l’originalità della tematica prescelta e l’ampio lavoro di ricerca svolto dagli alunni, che ha permesso loro di documentare l’uso di oggetti e strumenti di uso comune solo qualche decina di anni fa e oggi praticamente scomparsi”.

• Scuola Primaria “V. Morroni”, San Giuliano Terme, Classe V^B

Motivazione: “La Commissione ha molto apprezzato l’idea di affidarsi all’O.R.M.A. per poter capire meglio il tema della dislessia, molto sentito dagli alunni di questa classe. Ne è risultato un video molto coinvolgente e dal taglio divulgativo efficace”.

Guarda il video

• Scuola Secondaria di Primo grado “G. Pisano”, Calci, Classe II^F

Motivazione: “La Commissione ha apprezzato l’idea del gioco da tavolo ispirato al Monopoli, che in questo caso però permette di conoscere meglio le realtà dei musei dell’ateneo pisano. Associare la conoscenza al divertimento, infatti, è una delle metodologie didattiche maggiormente efficaci”.

• Liceo scientifico “Barsanti e Matteucci”, Viareggio, Classe I^B

Motivazione: “Il progetto di un ipotetico nuovo Museo della Scienza, sia per l’idea, sia per come è stata realizzata graficamente dai ragazzi, è stato molto apprezzato dalla Commissione. Lodevole anche il fatto che gli studenti abbiano.

Guarda l’elaborato

I vincitori hanno ricevuto in premio un inedito percorso didattico Dietro le quinte del museo in tre musei a scelta dello SMA, una t-shirt dello Store Unipi per ciascuno studente e due shopper dello Store Unipi per gli insegnanti.

Scarica il comunicato stampa

Guarda il video TG Canale 50, 27 aprile e 28 aprile

Ringraziamento a tutti i partecipanti dell’evento