Bright 2021. La notte europea della ricerca nei musei di Ateneo

Collezioni Egittologiche, Gipsoteca di Arte Antica, Museo degli Strumenti di Fisica, Museo degli Strumenti per il Calcolo, Museo della Grafica, Orto e Museo Botanico 23 Settembre 2021 - 25 Settembre 2021

Torna Bright 2021. La notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori in Toscana Per il 23, 24 e 25 settembre 2021 è previsto un programma ricco di eventi a cui partecipano ogni anno anche il Sistema Museale di Ateneo, tra aperture straordinarie, mostre, visite guidate, laboratori, quiz e aperitivi. Tutte le iniziative sono gratuite con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili.
Ricordiamo che per accedere ai nostri musei, sarà necessaria la certificazione verde COVID-19 (vedi https://www.sma.unipi.it/2021/07/certificazioneverde/)

Giovedì 23 settembre 2021

MOSTRA HELLO WORLD! (organizzata dall’Università di Pisa e dal Museo degli Strumenti per il Calcolo)

Polo Le Benedettine (Piazza San Paolo a Ripa d’Arno, 16)

Viste guidate alle mostra Hello World! L’informatica dall’Aritmometro allo smartphonetema Futuriamo In occasione di Bright 2021, la notte europea dei ricercatori in Toscana il Museo degli Strumenti per il Calcolo organizza le seguenti visite guidate gratuite per scoprire i tesori conservati nel museo, attualmente esposti alla mostra “Hello World!”

Giovedì 23 settembre: ore 19:00

Evento gratuito – Partecipazione su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili.
Massimo 10 partecipanti per visita
Informazioni:
federico.poloni@unipi.it

MUSEO DI ANATOMIA UMANA

Scuola Medica, Via Roma 55, 56126 Pisa

Anatomia e Archeologia nel Museo di Anatomia Umana
Alla scoperta delle Collezioni Anatomiche e Archeologiche (Antico Egitto e Civiltà Precolombiane) del museo.
Apertura straordinaria del Museo
Giovedì 23 settembre: mattina 9.30 – 11.30; pomeriggio: 15.00 – 17.00.
Ricordiamo che il numero di visitatori sarà contingentato per motivi di sicurezza (al massimo 10 visitatori nello stesso momento)
Informazioni: info.mau@sma.unipi.it

Venerdì 24 settembre 2021

COLLEZIONI EGITTOLOGICHE

Via San Frediano 12, 56126 Pisa

Magia, scarabei e amuleti nelle Collezioni Egittologiche – tema Ricerca… in salute!

Venerdì 24 settembre: ore 17:00, 18:00 e 19:00 – Visite guidate
In occasione di Bright 2021, la notte europea dei ricercatori in Toscana le Collezioni Egittologiche sono aperte fino alle ore 20:00 e organizzano tre turni di visite guidate per scoprire il mondo della magia nell’Egitto dei faraoni.

Durata media visita: 45 minuti
Massimo 8 partecipanti per visita.

Non accessibile alle persone con disabilità
Informazioni: educazione.sma@unipi.it

MUSEO DELLA GRAFICA

Palazzo Lanfranchi, Lungarno Galilei 9, 56125 Pisa

Visite guidate alle mostre in corso – tema Per una comunità sostenibile

Venerdì 24 settembre: ore 16:15 – 17:30 / 17:30 – 18:45

Evento gratuito – Partecipazione su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili.
Massimo 10 partecipanti
Informazioni: museodellagrafica@adm.unipi.it

ORTO E MUSEO BOTANICO

Via Ghini 13 / Via Roma 56, 56126 Pisa

• Orto in blu – tema Per una comunità sostenibile
    Venerdì 24 settembre: ore 16:30 – 19:00
    Evento gratuito – Partecipazione su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili.
    Informazioni e prenotazioni: accessibilità@sma.unipi.it
  • PiantiAmo
    Venerdì 24 settembre: ore 18:00 – 22:00
    In Piazza dei Cavalieri sarà presente lo stand del Sistema Museale di Ateneo – Orto Botanico dedicato al tema Sosteniamo il pianeta
    Accessibile alle persone con disabilità
    Informazioni: Sarà mostrata al pubblico l’attività di ricerca propria della figura del botanico attraverso campioni di erbario e piante in vaso di specie attualmente in studio. Saranno inoltre mostrate curiosità botaniche attraverso materiale vegetale proveniente dall’Orto e Museo Botanico di Pisa.

Accesso libero

Polo Le Benedettine (Piazza San Paolo a Ripa d’Arno, 16)

Viste guidate alle mostra Hello World! L’informatica dall’Aritmometro allo smartphonetema Futuriamo

• Venerdì 24 settembre: ore 18:00 e ore 19:00
  • Nuovo turno di visita alle 18:30 di venerdì 24, dato l’elevato numero di richieste

Massimo 10 partecipanti per visita
Informazioni:
federico.poloni@unipi.it

LUDOTECA SCIENTIFICA (Museo degli Strumenti di Fisica)

Via Bonanno Pisano 2/B / Largo Spadoni (Via Nicola Pisano 25), 56126 Pisa (area dei Vecchi Macelli)

In Piazza Martiri della Libertà sarà presente lo stand dedicato al tema Fatti non foste a viver come bruti…: l’eredità di Dante nella ricerca

Venerdì 24 settembre: ore 16:30 – 24:00
Accessibile alle persone con disabilità
Informazioni: Nello stand sarà mostrata al pubblico l’attività della Ludoteca scientifica che, attraverso giochi ed esperimenti interattivi, è in grado di introdurre alle questioni ed agli aspetti più avvincenti della fisica classica e moderna, da Galileo ad Einstein fino alle innovazioni del XXI secolo.
Accesso libero

Sabato 25 settembre 2021