Musei di Ateneo: informazioni e orari maggio 2021

Collezioni Egittologiche, Gipsoteca di Arte Antica, Museo Anatomico Veterinario, Museo degli Strumenti di Fisica, Museo degli Strumenti per il Calcolo, Museo della Grafica, Museo di Anatomia Patologica, Museo di Anatomia Umana, Museo di Storia Naturale, Orto e Museo Botanico 1 Maggio 2021 - 31 Maggio 2021

Informazione e orari dei musei universitari di Pisa fino alla fine di maggio.

A causa della situazione pandemica, gli ingressi sono contingentati, si consiglia pertanto di prenotare. Anche le aperture sono soggette a cambiamenti, a seconda della situazione della Toscana. Si prega quindi di ricontrollare gli orari di apertura prima della visita.

I musei adottano tutte le misure necessarie per la sicurezza. Si richiede la massima collaborazione dei visitatori.

Regole di accesso durante il periodo di emergenza

ORTO E MUSEO BOTANICO

Via Luca Ghini 13, Pisa

orari tariffe

Aperto tutti i giorni: 8:30 – 20:00 [Ultimo ingresso alle ore 19:00]

La prenotazione è consigliata.

Prenotazione

Domenica 2 maggio, prima domenica del mese, l’ingresso è gratuito.

Con il biglietto di ingresso all’Orto e Museo Botanico si potrà visitare gratuitamente le Collezioni Egittologiche.

A partire da sabato 22 maggio è possibile effettuare visite guidate:

Informazioni e prenotazioni

MUSEO DI STORIA NATURALE

Via Roma 79, Calci (Pisa)
oraritariffe

• Lunedì – sabato: 9:00 – 19:00
  • Domenica e festivi: 9:00 – 20:00

Prenotazione obbligatoria

Sarà possibile visitare le esposizioni permanenti del Museo, mentre l’Acquario, attualmente in fase di riallestimento, sarà temporaneamente chiuso.

Il numero di visitatori che potrà accedere al Museo sarà contingentato e l’ingresso sarà possibile solo previa prenotazione. I visitatori potranno scegliere la fascia oraria preferita e dovranno presentarsi all’ingresso con la prenotazione (anche susmartphone). Il pagamento avverrà presso la biglietteria del Museo. Al fine di poter garantire una visita in sicurezza e serenità, il Museo adotta tutte le misure necessarie (sanificazione degli ambienti, percorsi semplificati e indicati tramite apposita segnaletica, presenza di colonnine con gel sanificante per le mani, avvisi con le regole di comportamento ripetuti nelle sale) e ai visitatori sarà chiesta la massima collaborazione nel rispettare le misure obbligatorie (utilizzo della mascherina, corretta sanificazione delle mani all’ingresso e ogni volta che occorrerà toccare delle superfici, rispetto della distanza fisica).

GIPSOTECA DI ARTE ANTICA

Piazza San Paolo all’Orto 20, Pisa

orari e tariffe

• Martedì, mercoledì: 10:00 – 13:00
  • Giovedì, venerdì, sabato: 15:00 – 19:00
  • Sabato primo maggio la Gipsoteca di Arte Antica resterà chiusa

MUSEO DELLA GRAFICA

Lungarno Galilei 9, Pisa

orari tariffe

• Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì: 15:00 – 19:00
  • Sabato, domenica: 10:00 – 19:00

Prenotazione

Al Museo è possibile visitare:
  • la mostra Netsuke. I capolavori della Collezione Bresciani
  • la mostra Olivetti@Toscana.it. Territorio, Comunità, Architettura nella Toscana di Olivetti
  • la selezione di opere dalle Collezioni presentate nell’anteprima digitale nell’ambito della rubrica Opere, temi, artisti. Costruiamo una mostra virtuale

Sono previste visite guidate per tutto il mese di maggio alle mostre in corso, con prenotazione obbligatoria.

• giovedì, venerdì: ore 16:00 e 17:00
  • sabato 15 e sabato 29 maggio 2021: ore 16:00 e 17:00

Le visite partiranno con gruppi di minimo 2massimo 6 partecipanti.

Costo della visita guidata: 3,50 € (visita gratuita per i bambini sotto i 6 anni)

Si prega chi prenota la visita di presentarsi in orario.

COLLEZIONI EGITTOLOGICHE

Via San Frediano 12, Pisa [Primo piano]

oraritariffe

• Martedì, mercoledì: 10:00 – 13:00
  • Giovedì, venerdì, sabato: 15:00 – 19:00

Sabato primo maggio le Collezioni Egittologiche resteranno chiuse.

• L‘ingresso alle Collezioni Egittologiche è gratuito, per tutto il mese di maggio, per chi esibisce il biglietto dell’Orto e Museo Botanico.
  • Sono previste visite guidate, di giovedì, venerdì e sabato alle 16.00 e alle 17.00 con prenotazione online obbligatoria, a gruppi di massimo 5 persone, il cui prezzo è incluso nel biglietto di ingresso.

Prenotazione

Si prega chi prenota la visita di presentarsi in orario.

MOSTRA HELLO WORLD! (organizzata dall’Università di Pisa e dal Museo degli Strumenti per il Calcolo)

Polo Le Benedettine – Piazza San Paolo a Ripa d’Arno, 16

Sono previste delle aperture straordinarie che verranno comunicate sul sito del Sistema Museale di Ateneo.

LUDOTECA SCIENTIFICA (Museo degli Strumenti di Fisica)

Largo Spadoni/ Via Bonanno Pisano, 2/b

“La Ludoteca Scientifica si articola lungo un percorso di giochi e installazioni che ripropongono temi della Fisica classica e moderna, da Galileo ad Einstein e le innovazioni del XXI secolo. La LuS si rivolge ad adulti e ragazzi e agli appassionati di Scienza”

Sarà possibile visitare la ludoteca dal 15 maggio 2021.

Apertura su prenotazione, tutti i giorni dalle 15:30 alle 18:30, per gruppi (minimo di 2 persone e massimo di 7 persone).

Il costo è di 5 euro a persona.

Per info e prenotazioni

• www.ludotecascientifica.it
  • ludotecascientifica@gmail.com

Il Museo degli Strumenti di Fisica è al momento chiuso per lavori.

MUSEO DI ANATOMIA UMANA

Scuola Medica, Via Roma 55, 56126 Pisa