Il Sistema Museale di Ateneo si colora di blu!

Orto e Museo Botanico 2 Aprile 2021

Il 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale della consapevolezza dell’Autismo indetta dall’Assemblea delle Nazioni Unite.

Anche il Sistema Museale di Ateneo (SMA) si colora di blu, colore simbolo di questa giornata, confermando il suo impegno nel promuovere e realizzare attività dedicate a persone con disturbi nello spettro dell’autismo.
Ricordiamo in particolare il supporto alla creazione di prodotti multimediali come “Orto Botanico Accessibile” che, risultato vincitore del Premio Nazionale Inclusione 3.0 dell’Università di Macerata, è stato pensato per preparare in anticipo alla visita dell’Orto i bambini con autismo.
Scopri il progetto “Orto Botanico Accessibile”

Continuano anche, da remoto, le attività del progetto “I musei… che meraviglia!!!“, ideato dallo SMA in collaborazione con l’Associazione “Autismo Pisa-Valdera-Valdicecina“, volto a creare opportunità di socialità, a stimolare l’immaginazione e a far esprimere le emozioni di fronte agli oggetti museali.

In attesa di tornare ad accogliervi nei nostri musei, invitiamo tutti gli interessati ad attivare incontri online, a scrivere ad accessibilita@sma.unipi.it