Sistema Museale di Ateneo: orari novembre 2020

Collezioni Egittologiche, Gipsoteca di Arte Antica, Museo degli Strumenti di Fisica, Museo degli Strumenti per il Calcolo, Museo della Grafica, Museo di Storia Naturale, Orto e Museo Botanico 1 Novembre 2020 - 30 Novembre 2020

ATTENZIONE: in linea con le nuove misure governative per ridurre la diffusione del COVID-19, i musei del Sistema Museale di Ateneo rimarranno chiusi a partire da giovedì 5 novembre. Ci auguriamo di poter riaprire presto.

Ecco gli orari dei musei del Sistema Museale di Ateneo a novembre. Ricontrollare prima della visita sui singoli siti.

Regole di accesso durante il periodo di emergenza

ORTO E MUSEO BOTANICO

Via Luca Ghini 13, Pisa

orari tariffe

Aperto tutti i giorni: 8:30 – 17:00 [Ultimo ingresso alle ore 16:00]

Domenica primo novembre, prima domenica del mese, l’ingresso è gratuito.

Novità

Con il biglietto di ingresso all’Orto e Museo Botanico si potrà visitare gratuitamente le Collezioni Egittologiche e ricevere in omaggio un piccolo gadget visitando il Museo della Grafica.

GIPSOTECA DI ARTE ANTICA

Piazza San Paolo all’Orto 20, Pisa

orari e tariffe

Martedì, mercoledì: 10:00 – 13:00

Giovedì, venerdì, sabato: 15:00 – 19:00

MUSEO DELLA GRAFICA

Lungarno Galilei 9, Pisa

orari tariffe

Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì: 15:00 – 19:00

Sabato, domenica: 10:00 – 19:00

Ingresso gratuito.

È possibile visitare:
  • la selezione di opere dalle Collezioni presentate nell’anteprima digitale nell’ambito della rubrica “Opere, temi, artisti. Costruiamo una mostra virtuale
  • dal 14 novembre la mostra “Netsuke. I capolavori della Collezione Bresciani”.

Chi esibisce il biglietto di ingresso all’Orto e Museo Botanico riceverà in omaggio un piccolo gadget visitando il Museo della Grafica.

COLLEZIONI EGITTOLOGICHE

Via San Frediano 12, Pisa [Primo piano]

oraritariffe

• Martedì, mercoledì: 9:00 – 13:00
  • Giovedì, venerdì, sabato: 15:00 – 18:00

Novità!

• L‘ingresso alle Collezioni Egittologiche è gratuito, per tutto il mese di novembre, per chi esibisce il biglietto dell’Orto e Museo Botanico.
  • Nel mese di novembre, il biglietto di ingresso alle Collezioni Egittologiche include una visita guidata a gruppi di massimo 5 persone.

Prenotazione consigliata

Si prega chi prenota la visita di presentarsi in orario.

MOSTRA HELLO WORLD! (organizzata dall’Università di Pisa e dal Museo degli Strumenti per il Calcolo)

Polo Le Benedettine – Piazza San Paolo a Ripa d’Arno, 16

Aperta il venerdì: 10:00 – 18:00

Aperture straordinarie

• Sabato 7 novembre: 10:00 – 18:00
  • Sabato 14 novembre: 10:00 – 18:00
  • Sabato 21, domenica 22 novembre: 10:00 – 18:00

Prenotazione consigliata

LUDOTECA SCIENTIFICA (Museo degli Strumenti di Fisica)

Largo Spadoni/ Via Bonanno Pisano, 2/b

Il museo è al momento chiuso per lavori. La Ludoteca Scientifica invece riapre in sicurezza fino al 18 dicembre.

La Ludoteca Scientifica (LuS) ripropone i temi della Fisica classica e moderna, da Galileo ad Einstein e le innovazioni del XXI secolo, attraverso un percorso di giochi e installazioni. Per i ragazzi e per gli appassionati di Scienza di tutte le età.

Da lunedì a domenica

Esclusivamente su prenotazione, per gruppi fino a 7 persone.

Informazioni e prenotazioni

Cell: 320/0403946

ludotecascientifica@gmail.com

MUSEO DI STORIA NATURALE

Via Roma 79, Calci (Pisa)
oraritariffe

• Lunedì – sabato: 9:00 – 19:00 [ultima fascia oraria per la prenotazione ore 17:30]
  • Domenica e festivi: 9:00 – 20:00 [ultima fascia oraria per la prenotazione ore 18:30]

All’interno della Galleria dei cetacei del Museo, è allestita la nuova esposizione temporanea “La plastica e noi”, che affronta il tema dell’inquinamento da plastica in mare.

Prenotazione obbligatoria

MUSEO DI ANATOMIA UMANA