Apertura straordinaria della mostra Hello World! e presentazione del catalogo a Internet Festival

Museo degli Strumenti per il Calcolo 7 Ottobre 2020

 

Piazza San Paolo a Ripa d’Arno, 16

Caveau

Da giovedì 8 a domenica 11 ottobre 2020

Apertura straordinaria durante i giorni di Internet Festival della mostra Hello World! L’informatica dall’aritmometro allo smartphone, un affascinante viaggio nel tempo che illustra l’evoluzione degli strumenti per il Calcolo, dalle prime macchine meccaniche, ai modelli di Apple e di smartphone.

La mostra è nata all’interno delle celebrazioni di Informatica 50, iniziativa ideata e organizzata dall’Università di Pisa e dal Dipartimento di Informatica, in collaborazione con il Museo degli Strumenti per il Calcolo, per le celebrazioni per i 50 anni dall’istituzione del Primo corso di Laurea in Informatica a Pisa.

 

Giovedì 8 ottobre, dalle 17 alle 18

Presentazione del catalogo cartaceo della mostra e del documentario interattivo Hello World Interactive – a cura di: Museo degli Strumenti per il Calcolo, La Jetée – per ripercorrere, attraverso delle colorate animazioni e approfondimenti in realtà virtuale, a storia dei computer su smartphone, restituendo così l’epopea di una specie, quella delle macchine per il calcolo, in continua evoluzione.

Con Chiara Bodei e Fabio Gadducci (curatori della mostra  insieme a Giuseppe Lettieri), Roberto Malfagia (La Jetée), David Bart Salvemini (illustratore), Giampaolo Capobianco (sound designer) e Laura Bussi (Coder).

 

Orario mostra

9:00 – 12:30 e 15:00 – 18:00

Informazioni

Per le mattine da giovedì a sabato è necessaria la prenotazione da effettuare al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-hello-world-117782407351.

I pomeriggi e la domenica le prenotazioni saranno prese direttamente in loco.

L’ingresso è gratuito

Regole per la visita in sicurezza