Aspettando Bright. La notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori in Toscana. Le iniziative dei musei di Ateneo in programma dal 20 al 26 settembre 2019

Gipsoteca di Arte Antica, Orto e Museo Botanico 20 Settembre 2019 - 26 Settembre 2019

 

A settembre per accompagnare l’attesa della ormai consueta “Notte delle ricercatrici e dei ricercatori” in programma il prossimo 27 settembre, il Sistema Museale d’Ateneo (SMA) ha organizzato varie iniziative.

ORTO E MUSEO BOTANICO

Venerdì 20 settembre alle ore 15.30, all’Orto e Museo Botanico si terrà “Gli operai dei fiori”, una visita guidata per bambini e accompagnatori, seguita da un’attività laboratoriale per i più piccoli. Un pomeriggio divertente alla scoperta dei segreti di api, bombi e altri insetti impollinatori, che lavorano incessantemente quando l’Orto si riempie di mille profumi e colori dei fiori. Li spieremo all’opera tra le aiuole e i viali dell’Orto e scopriremo quali trucchi usano i fiori per attrarli a sé. In laboratorio, diventeremo un po’ scienziati osservando polline e insetti al microscopio, ma anche un po’ artisti creando la nostra amica Nancy, la “bomba” di carta!

L’evento è gratuito e la partecipazione è su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili (massimo 15 partecipanti).

Le prenotazioni si raccolgono entro le ore 13.00 di giovedì 19 settembre all’indirizzo di posta elettronica educazione.ortomuseobot@sma.unipi.it. (Tel. 050 2211355-2211368)
L’iniziativa, accessibile ai disabili, si rivolge a bambini tra 8 e 11 anni e durerà circa 90 minuti.

 

Martedì 24 settembre alle ore 15.30, all’Orto e Museo botanico, si svolgerà Le radici della memoria”, un evento organizzato in occasione della Giornata Mondiale dedicata all’Alzheimer, la giornata celebrativa è stata istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità OMS e dall’Alzheimer’s Disease International (ADI).
Un itinerario alla scoperta dell’Orto Botanico fra conversazioni, esperienze sensoriali e creatività.

L’iniziativa, accessibile ai disabili e gratuita, è riservata a persone affette da Alzheimer o altra demenza accompagnate da un caregiver e durerà circa 75 minuti. La partecipazione è su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili.

Le prenotazioni si raccolgono entro le ore 13.00 di lunedì 23 settembre all’indirizzo di posta elettronica accessibilita@sma.unipi.it (Tel. 050 2213629).

 

GIPSOTECA DI ARTE ANTICA

Giovedì 26 settembre alle ore 19.00, presso la Gipsoteca di Arte Antica si inaugura la mostra “Sacred – Ripensare l’arte antica”, esposizione di grafiche e quadri come progetto di valorizzazione e divulgazione dell’arte antica attraverso nuovi linguaggi e punti di vista. La mostra è stata organizzata dal Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere in collaborazione con la Gipsoteca e quindi con il Sistema Museale di Ateneo.

L’evento, accessibile ai disabili, è libero e gratuito e la durata media della visita è di 40 minuti.
Per informazioni scrivere a info.gipsoteca@sma.unipi.it  o telefonare al numero 050 2211278.

 

Per le altre iniziative Bright 2019 del Sistema Museale di Ateneo consultare la pagina

https://www.sma.unipi.it/2019/09/bright-2019

Il programma di tutte le iniziative Bright 2019 per Pisa è consultabile invece alla pagina:

http://www.bright-toscana.it/pisa-2019/