Il video sugli studenti di Ask Me al Lucca Film Festival

Museo di Storia Naturale 15 Aprile 2019

Lunedì 15 aprile, alle ore 10.30, nell’ambito del Lucca Film Festival – Sezione Educational, sarà proiettato il docufilm “Chiedimi del futuro. Diario di una crescita fra scuola e lavoro” realizzato dai registi Gianluca Paoletti Barsotti e Nicola Trabucco.

A seguire conversazione con i registi e Sabrina Balestri del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa, ideatrice e coordinatrice del progetto.

Interverranno i ragazzi protagonisti del documentario assieme ai professori che li hanno accompagnati nel progetto di alternanza scuola lavoro.

Il documentario prende spunto da un progetto di alternanza scuola-lavoro che prevedeva il coinvolgimento degli studenti di tre classi provenienti da scuole superiori del territorio pisano, chiamati ad accogliere il pubblico nelle sale del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa; lo sfondo, di grande fascino, era quello della Certosa Monumentale di Calci (Pisa). Le prime, intense giornate di riprese, il confronto diretto con i ragazzi, la loro vitalità, i dubbi e le aspettative hanno dato lo spunto per realizzare un lavoro non istituzionale, un ritratto lieve, pensoso e divertito di un gruppo di ragazzi di sedici anni colti nel loro primo incontro con il mondo degli adulti: tra le incertezze e le contraddizioni dell’età, il loro sguardo è fisso sul futuro.

L’evento si svolgerà nell’Auditorium Vincenzo da Massa Carrara.

Link all’evento

Scarica il programma del Lucca Film Festival