Aspettando Bright 2018

Museo della Grafica, Orto e Museo Botanico 21 Settembre 2018 - 22 Settembre 2018

 

A settembre per accompagnare l’attesa della ormai consueta “Notte delle ricercatrici e dei ricercatori” in programma il prossimo 28 settembre, il Sistema museale d’Ateneo (SMA) ha organizzato varie iniziative.

  • Venerdì 21 settembre, sono previsti una visita guidata e laboratorio creativo per bambini dai 7 agli 11 anni all’Orto e Museo Botanico. Dalle ore 16.30 alle ore 18.30, attraverso “I racconti di Gaetano”, i bambini incontreranno dal vivo Gaetano Savi, prefetto dell’Orto dal 1814 al 1843, che li accompagnerà nella visita della serra tropicale, della serra delle succulente e della serra del banano. Con i suoi racconti, Gaetano spiegherà ai piccoli partecipanti le peculiarità delle specie botaniche ospitate nelle serre, evidenziandone le differenze morfologiche e funzionali legate ai diversi adattamenti alle specifiche condizioni ambientali. Alla visita seguirà un laboratorio creativo, durante il quale i bambini realizzeranno la propria serra, utilizzando materiale vegetale e di riciclo. L’evento è gratuito, la partecipazione è su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili, massimo 15 partecipanti (educazione.ortomuseobot@sma.unipi.it, tel. 050 2211355-2211368. Le prenotazioni si accettano entro le ore 13 di giovedì 20 settembre).
  • Sabato 22 settembre, alle 16.30, il Museo della Grafica ha organizzato “RobotArte”, un laboratorio creativo per famiglie (bambini e bambine dai 6 ai 11 anni, con adulto accompagnatore): un pomeriggio all’insegna dell’arte e della robotica dove robot artisti e artisti amanti dei robot si incontreranno per creare sensazionali opere d’arte. L’evento è gratuito, partecipazione su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili, massimo 20 partecipanti con adulto accompagnatore. Prenotazioni entro le ore 13 di giovedì 20 settembre: museodellagrafica@adm.unipi.it, tel. 050 2216059-060.

Il Museo della Grafica e l’Orto e Museo Botanico hanno inoltre organizzato ciclo di iniziative in occasione del mese dell’Alzheimer.

  • Venerdì 21 settembre, alle ore 16, al Museo della Grafica è prevista la tavola rotonda “Musei per l’Alzheimer – Segni tra le mani”, sul tema della comunicazione, prevenzione e gestione della malattia. L’iniziativa è promossa dal Museo della Grafica, che da anni organizza iniziative per le persone affette da Alzheimer e per coloro che se ne prendono cura attraverso attività dedicate alla stimolazione dell’espressione creativa, con la collaborazione dell’AIMA – sezione di Pisa. Si parlerà con Tiziana Morrone, autrice di due libri sul tema. L’ingresso è libero e gratuito.
  • Sabato 22 settembre, alle ore 10, l’Orto e Museo Botanico propone invece “Musei per l’Alzheimer – Le radici della memoria”, un itinerario alla scoperta dell’Orto Botanico attraverso conversazioni, esperienze sensoriali e creatività. Con i suoi manti erbosi e gli elementi arborei, l’Orto botanico offre infatti numerosi spazi dei sensi e spazi connettivi adatti a realizzare esperienze polisensoriali ed essere spunto per attività che favoriscano le abilità residue. La durata è di circa 75 minuti. Il percorso è riservato a persone affette da Alzheimer o altra demenza accompagnati da almeno un caregiver. L’evento è gratuito. Prenotazioni entro la mattina di giovedì 20 settembre: francesca.corradi@unipi.it, tel. 050 2213629.

 

Il programma di tutte le iniziative Bright 2018 per Pisa è consultabile alla pagina:

http://www.bright-toscana.it/pisa-2018/

In particolare, il programma delle iniziative del Sistema Museale di Ateneo all’interno di Bright è consultabile alla pagina:

http://www.bright-toscana.it/pisa-2018/musei-aperti-2018/