Radici e ali per coltivare la memoria

Museo della Grafica, Orto e Museo Botanico 21 Settembre 2018 - 26 Settembre 2018

Nel 1994 l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e l’Alzheimer’s Disease International (ADI) hanno individuato in settembre il mese mondiale dell’Alzheimer e istituito il 21 come giornata celebrativa. In tale occasione, il Sistema Museale di Ateneo (SMA) dell’Università di Pisa – che dal 2014 ha avviato il progetto “Musei e Alzheimer” – inaugura un ciclo di iniziative dedicate a chi è affetto da questa o da altre forme di demenza e a chi di essi si prende cura (caregivers) al Museo della Grafica e Orto e Museo Botanico. Dal 14 al 16 settembre lo SMA sarà inoltre presente, con un proprio spazio, all’Alzheimer Fest che quest’anno si terrà a Levico Terme, in Trentino-Alto Adige.

Museo della Grafica e Orto e Museo Botanico rappresentano luoghi ottimali per favorire le abilità residue di chi è affetto da queste patologie, grazie alla perfetta fusione di ambiente e cultura. Molti studi in materia hanno infatti evidenziato come l’arte e le attività creative sappiano svolgere un ruolo terapeutico nei confronti dei malati, così come hanno indicato effetti positivi sull’umore e la salute complessiva degli Healing Gardens o Giardini Terapeutici.

Di seguito il programma dettagliato degli eventi proposti.

• Il 21 settembre il Museo della Grafica (Lungarno Galilei n. 9, Pisa) ha in serbo un ricco programma. Alle ore 16, interventi sul tema della comunicazione, prevenzione e gestione nella pratica quotidiana dell’Alzheimer a cura del personale dell’AOUP (Azienda Opedaliera Universitaria Pisana), che fornirà utili informazioni e approfondimenti sul tema. Alle ore 18, sarà presente la scrittrice Tiziana Morrone, autrice dei romanzi “Ero dunque sono” e “Felice di nome e di fatto”, dedicati – con dolcezza, amore e perfino ironia – a chi si trova a dover convivere con l’Alzheimer. L’attore Paolo Giommarelli leggerà alcuni brani tratti dai due libri.
  • Dal 21 al 30 settembre al Museo della Grafica sarà allestito uno spazio dedicato ai lavori realizzati durante la primavera 2018 dai partecipanti al percorso “Segni tra le mani” delle RSA: Villa Isabella (Pisa), U. Viale (Pisa), Madonna della Fiducia (Calambrone, Pisa), Villa Sorriso (Pontedera), San Giuseppe (Pontedera), Dott. Giampieri (Ponsacco)
  • Sabato 22 settembre alle ore 10 presso l’Orto e Museo Botanico (Via L. Ghini n. 13/Via Roma n. 55, Pisa) sarà possibile aderire invece a un itinerario alla scoperta dell’Orto Botanico attraverso conversazioni, esperienze sensoriali, creatività. L’iniziativa è aperta a tutti e dedicata principalmente a persone affette da demenza e a chi se ne prende cura. La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione entro il 20 settembre, scrivendo ad accessibilita@sma.unipi.it o telefonando allo 050 2213629
  • Mercoledì 26 settembre alle ore 16 si torna al Museo della Grafica (Lungarno Galilei n. 9, Pisa) per il laboratorio “Segni tra le mani”: l’attività è dedicata alla stimolazione delle capacità funzionali e sensoriali. L’iniziativa è aperta a tutti e dedicata principalmente a persone affette da demenza e a chi se ne prende cura. Anche in questo caso la partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione entro il 25 settembre, scrivendo ad accessibilita@sma.unipi.it o telefonando allo 050 2213629
  • A conclusione di tutte le iniziative, la sera del 26 settembre al Cinema Arsenale (Vicolo Scaramucci n. 2, Pisa), alle ore 21 sarà proiettato il film “Tutto quello che vuoi”, di Francesco Bruni. Sarà presente il regista che, conversando con Mario Cristiani, introdurrà la storia di un’amicizia che, sullo sfondo di Roma e Pisa, unisce un anziano poeta e un giovane turbolento e disorientato. Una storia per riflettere sul valore della memoria e su ciò che rappresenta.

Le iniziative di Pisa sono organizzata in collaborazione con l’AIMA-Sezione di Pisa, con le RSA “Villa Isabella” e “U. Viale” di Pisa, “Madonna della Fiducia” del Calambrone (Pisa), “Villa Sorriso” e “San Giuseppe” di Pontedera e “Dott. Giampieri” di Ponsacco e con il Cinema “Arsenale” di Pisa.