Bright – La notte dei ricercatori in Toscana: le aperture straordinarie e gli eventi dei musei di Ateneo!

Collezioni Egittologiche, Gipsoteca di Arte Antica, Museo Anatomico Veterinario, Museo degli Strumenti per il Calcolo, Museo della Grafica, Museo di Storia Naturale, Orto e Museo Botanico 13 Settembre 2017 - 29 Settembre 2017

Mostre, visite guidate, conferenze, itinerari, aperitivi, interviste impossibili, laboratori per famiglie…un mare di eventi per il Sistema Museale di Ateneo.

ASPETTANDO BRIGHT
(Clicca sull’evento per i dettagli dal sito http://www.bright-toscana.it)

MERCOLEDì 13 SETTEMBRE 2017
GIPSOTECA DI ARTE ANTICA
Ore 17.00 – “Ti racconto la Gipsoteca”
I protagonisti dell’alternanza scuola-lavoro raccontano la loro esperienza e accompagnano alla visita del museo.Evento gratuito.

VENERDì 15 – VENERDì 29 SETTEMBRE
GIPSOTECA DI ARTE ANTICA
“BRIGHT 2017: LA RICERCA IN IDS… e se scoprissimo che la ricerca non è solo laboratorio?”
Mostra fotografica
30 istantanee raccontano il progresso compiuto dalla tecnologia italiana negli ultimi trent’anni, mostrando quanto il lavoro dei ricercatori di oggi si svolga non soltanto alla scrivania e in laboratorio ma anche nelle strade, nei campi e nelle città.
Evento gratuito.

VENERDì 22 SETTEMBRE 2017
ORTO E MUSEO BOTANICO
Ore 16.30 – “Caccia al tesoro nell’Orto Botanico”
Attività ludica per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni.
Una divertente Caccia al tesoro per orientarsi all’interno dell’Orto botanico e scoprire le caratteristiche di alcune delle piante più interessanti presenti nell’Orto.
Prenotazioni: educazione.sma@unipi.it – tel. 050 2213626-632 entro la mattina di mercoledì 20 settembre.

SABATO 23 SETTEMBRE 2017
MUSEO DELLA GRAFICA
Ore 16.30 – Come Indiana Jones…alla scoperta di civiltà sepolte.
Laboratorio creativo per famiglie dedicato ai misteriosi reperti archeologici peruviani della Collezione del Museo di Anatomia Umana dell’Università di Pisa (bambini e bambine dai 6 ai 12 anni, con adulto accompagnatore).
Evento gratuito – Partecipazione su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili. Prenotazioni: museodellagrafica@adm.unipi.it – tel. 050 2216064-060 entro la mattina di giovedì 21 settembre.

SABATO 23 SETTEMBRE 2017
MUSEO DI STORIA NATURALE
Ore 15.30 – DAL CHIOSTRO AL MUSEO
Dal Convento di Nicosia al Museo di Storia Naturale di Calci, passando per gli antichi sentieri nel paese, per scoprire la storia ed i destini dei due complessi monastici. Itinerario guidato.
Evento gratuito. Partecipazione su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili. Prenotazioni: educazione.sma@unipi.it – tel. 050 2213626-632 entro la mattina di giovedì 21 settembre.

VENERDì 29 settembre 2017 BRIGHT. LA NOTTE DEI RICERCATORI IN TOSCANA
(Clicca sull’evento per i dettagli dal sito http://www.bright-toscana.it)

ORTO E MUSEO BOTANICO – COLLEZIONI EGITTOLOGICHE
Ore 17.00 – LA VIA DELL’ACQUA
Visita acquatica all’Orto e Museo Botanico, breve viaggio nella storia marinara della città, visita ai tesori del Nilo delle Collezioni Egittologiche.
Itinerario guidato.Evento gratuito. Partecipazione su prenotazione fino ad esaurimento deposti disponibili. Prenotazioni: educazione.sma@unipi.it – tel. 050 2213626-632 entro la mattina di giovedì 28 settembre.

MUSEO ANATOMICO VETERINARIO
Ore 17.00 – Lo scheletro di gatto domestico e quello di leone a confronto: la ricerca analizza similitudini e differenze. Conferenza e visita guidata al museo.

MUSEO DELLA GRAFICA
Ore 18.00 – Mostra “Anatomia. Realtà e rappresentazione” Visita guidata e seminario.
Ore 20.30-22.00 – BRIGHT APPETIZER Brindisi per la notte dei ricercatori
Evento gratuito – Partecipazione su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili. Prenotazioni: museodellagrafica@adm.unipi.it – tel.050 2216067-062– 060 entro la mattina di giovedì 28 settembre.

COLLEZIONI EGITTOLOGICHE
Ore: 18.00 e 18.30 – Visita guidataEvento gratuito – Partecipazione su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili. Prenotazioni: educazione.sma@unipi.it – tel 050 2213626-632 entro la mattina di giovedì 28 settembre.

MUSEO DI STORIA NATURALE
Ore 21.00 – “Con l’intelletto si muove la fantasia”intervista impossibile a Paolo Savi. Il Museo di Storia Naturale rende omaggio al celebre scienziato con una intervista impossibile per scoprire curiosità e aspetti inediti della sua vita pubblica e privata. Dopo la rappresentazione teatrale visita libera alla Galleria Storica e brindisi. Evento gratuito. Partecipazione su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili. Prenotazioni: educazione.sma@unipi.it – tel. 050 2213626-632 entro la mattina di giovedì 28 settembre.

MUSEO DEGLI STRUMENTI PER IL CALCOLO
Ore 21.00 – Visita guidata gratuita alla mostra “Congetture Isomorfe” di Francesco Zavattari
Evento gratuito – Partecipazione su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili. Prenotazioni: educazione@msc.unipi.it – tel 050 2215212 entro la mattina di giovedì 28 settembre.

INGRESSO GRATUITO E APERTURA STRAORDINARIA DEI MUSEI DI ATENEO FINO ALLE 24.00
Museo di Storia Naturale (Ingresso a pagamento agli acquari e alle mostre temporanee ingresso gratuito alla collezione permanente)
Museo della Grafica Gipsoteca di Arte Antica
Museo degli Strumenti per Il Calcolo