Le strade della programmazione

Museo degli Strumenti per il Calcolo
Scuola secondaria di I grado

Percorso n.3 Museo degli Strumenti per il Calcolo – Attività in presenza o a distanza 

Principi della programmazione imperativa

Fascia scolastica: Scuola Secondaria di Primo Grado

Durata: 1 ora e un quarto circa

Modalità: in presenza o a distanza

Obiettivi e contenuti:

  • introdurre le basi della programmazione imperativa;
  • imparare l’uso di blocchi di scelta o iterazione per evitare istruzioni ridondanti.

Si coinvolgeranno i partecipanti, mediante l’uso di uno pseudo-codice e diagrammi di flusso, nella risoluzione di problemi legati a vari aspetti della vita quotidiana, fino a introdurre l’importanza della sincronizzazione tra processi concorrenti, attraverso giochi di gruppo ed esempi.

Obiettivo dell’Agenda 2030: 4 – Istruzione di qualità; 9 – Innovazione e infrastrutture

Competenze chiave di cittadinanza: B – Progettare; C – Comunicare; F – Risolvere i problemi; H – acquisire e interpretare l’informazione

 

  Torna ai percorsi didattici