Facciamo il punto sul sole

10 Agosto 2023

Percorso n. 5 Museo degli strumenti di Fisica – Ludoteca scientifica

Fascia scolastica: Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado

Durata: solo Ludoteca Scientifica 1 ora; Ludoteca + laboratorio 2 ore; Ludoteca + 2 laboratori 3 ore

FISICA

Obiettivi e contenuti:

• Osservare e identificare le caratteristiche dell’attività solare da immagini di repertorio;
  • Riconoscere il ciclo di attività solare attraverso le immagini utilizzate;
  • Osservazione (in sicurezza) del Sole ed eventuali macchie solari con appositi strumenti pendentemente dalle condizioni metereologiche).

Utilizzando immagini d’archivio del Sole raccolte nell’arco di alcuni anni, si osserveranno le variazioni e il tipo di attività solare nel tempo. Attraverso le stesse immagini, si ricostruirà il ciclo di attività solare. Con le osservazioni dirette del Sole si identificherà la fase del ciclo solare in cui ci si trova durante il laboratorio.

Obiettivi dell’Agenda 2030: 4 – Istruzione di qualità; 10 – Ridurre le disuguaglianze; 15 – Vita sulla terra

Competenze chiave di cittadinanza: A – Imparare ad imparare; B – Progettare; C – Comunicare; F – Collaborare e partecipare; G – Risolvere i problemi; H – Individuare collegamenti e relazioni; I – Acquisire e interpretare l’informazione.