Seminario “Francesco nel cinema italiano. Un immaginario laico e ieratico” al Museo della Grafica
Museo della Grafica 9 Aprile 2026
In occasione della mostra Fratello Sole e Sorella Luna. Costumi per un capolavoro, curata da Diego Fiorini e Alessandro Tosi e realizzata nell’ambito della rassegna San Francesco 1226-2026. Spiritualità, Dialogo e Fratellanza nel mondo globale, il Museo della Grafica ospita il seminario:
Francesco nel cinema italiano. Un immaginario laico e ieratico
Giovedì 9 Aprile 2026, ore 17:30
Bruna Niccoli (Storica del costume – Università di Pisa), Maria Giuseppina Muzzarelli (Storica della moda – Università di Bologna) e Diego Fiorini (Direttore della Fondazione Cerratelli) tratteranno della figura di Francesco nel cinema italiano approfondendo in particolare come registi e costumisti scelsero di proporla al pubblico attraverso soluzioni sceniche e stilistiche sempre diverse.
Modererà l’incontro Chiara Tognolotti (Storica del cinema – Università di Pisa).
La partecipazione al seminario è gratuita e senza prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni: museodellagrafica@adm.unipi.it
La scelta di non rendere pubblico l’orario di apertura della prenotazione è adottata per tutelare l’equità del sistema di accesso ai biglietti gratuiti e prevenire distorsioni nel processo di prenotazione legate all’uso di strumenti informatici automatizzati. La violazione di tale disposizione comporterà l’immediato annullamento dei biglietti prenotati.