Grande successo per la 19° edizione del Memorial Masi 2025
Museo degli Strumenti di Fisica, Museo degli Strumenti per il Calcolo, Museo di Anatomia Patologica, Museo di Anatomia Umana 16 Febbraio 2026
Pisa, 16 febbraio 2026 – Il Memorial Saverio Masi, manifestazione promossa in memoria del vigile del fuoco Saverio Masi, giunta alla sua 19° edizione, si è conclusa venerdì 13 febbraio 2026 con la consegna di 12.800 euro alla sezione pisana dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD ) da parte dei Vigili del Fuoco di Pisa.
La cerimonia si è tenuta presso la caserma del Comando provinciale dei Vigili del fuoco alla presenza del comandante, Nicola Ciannelli, dei membri dell’Associazione Nazionale Vigili del fuoco in congedo e del Comitato Saverio Masi, insieme ai partner dell’iniziativa: Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa, Museo delle Navi Antiche, Mura di Pisa e UISP Pisa.
“Anche quest’anno un’edizione molto partecipata e un risultato importante” ha dichiarato Alessandro Martelli, presidente del Comitato Saverio Masi, organizzatore della manifestazione ”Ogni contributo aiuta a tenere vivo il ricordo di Saverio”.
Hanno partecipato alla giornata del 23 novembre 2025 più di 750 persone con la tradizionale camminata non competitiva che, per l’edizione 2025, hanno visitato il Museo degli Strumenti di Fisica-Ludoteca Scientifica, il Museo degli Strumenti per il Calcolo e la mostra “Segreti del corpo. Un viaggio nell’anatomia umana attraverso la medicina e l’archeologia” – Museo di Anatomia Patologica e Paleopatologia e Museo di Anatomia Umana “Filippo Civinini”, oltre al consueto tratto sulle Mura di Pisa con discesa al Bastione del Parlascio.
“Siamo onorati di aver preso parte al memorial, quest’anno con tre musei e una grande partecipazione da parte del pubblico. È un appuntamento in cui crediamo e che continueremo a sostenere” ha commentato Sabrina Balestri del Sistema Museale di Ateneo “Diversi musei del Sistema Museale di Ateneo hanno già chiesto di partecipare alla 20° edizione che si svolgerà nell’autunno 2026.