Giornate Galileiane 2026 al Museo degli Strumenti di Fisica-Ludoteca Scientifica

Museo degli Strumenti di Fisica 14 Febbraio 2026 - 15 Febbraio 2026

Tornano le Giornate Galileiane, giunte all’ottava edizione. Dal 13 al 16 febbraio 2026 si svolgeranno diverse iniziative, tutte a ingresso gratuito, in varie sedi della città per celebrare lo scienziato pisano Galileo Galilei che nacque il 15 febbraio 1564. Ricco è il calendario di appuntamenti curato da Comune di PisaDirezione regionale musei della ToscanaMusei Nazionali di PisaScuola Normale SuperioreArchivio di Stato di PisaUniversità di PisaEGO – Osservatorio Gravitazionale Europeo, in collaborazione con Dipartimento di Fisica dell’Università di PisaSistema Museale di Ateneo dell’Università di PisaMuseo degli Strumenti di Fisica-Ludoteca Scientifica,Associazione Astrofili Pisani “Galileo Galilei”CollegoMura di Pisa (Coop CultureItinera e Promocultura).

Anche quest’anno il Museo degli Strumenti di Fisica-Ludoteca Scientifica, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa, parteciperà alla manifestazione con un’attività rivolta ai bambini a partire dagli 8 anni:

  • Sabato 14 & Domenica 15 febbraio 2026

ore 11:00 – 12:00 e 16:00 – 17:00 | Logge dei Banchi

Sulle orme di Galileo: esperimenti, dimostrazioni interattive e curiosità alla scoperta degli esperimenti di Galileo con la Ludoteca Scientifica

Inoltre il prof. Massimiliano Razzano, direttore ad interim del Museo degli Strumenti di Fisca – Ludoteca Scientifica interverrà ad un incontro curato da Osservatorio Gravitazionale Europeo – EGO:

  • Sabato 14 febbraio 2026, ore 18:30

Bastione del Parlascio

Largo Parlascio, 14 – Pisa

L’astro parlante: la Luna da Galileo alle onde gravitazionali

Racconti lunari in parole e musica a cura di Osservatorio Gravitazionale Europeo – EGO

Interverranno:

Associazione Astrofili Pisani Galileo Galilei

Massimiliano Razzano, Università di Pisa

Vincenzo Napolano, EGO

il sax di Dimitri Grechi Espinoza

Letture di Giulia Perelli

Ingresso gratuito a tutti gli eventi

Programma completo degli eventi

Scarica la locandina