Giornata della Solidarietà 2026

Collezioni Egittologiche, Gipsoteca di Arte Antica, Museo Anatomico Veterinario, Museo degli Strumenti di Fisica, Museo degli Strumenti per il Calcolo, Museo della Grafica, Museo di Anatomia Patologica, Museo di Anatomia Umana, Orto e Museo Botanico 27 Aprile 2026

I musei SMA aderiscono alla Giornata della Solidarietà del 27 aprile anche nel 2026, così come gli scorsi anni. La manifestazione organizzata dall’Associazione “Nicola Ciardelli Onlus”, con la collaborazione del Comune di Pisa e dell’Ufficio Scolastico Provinciale, attraverso una nuova offerta di 11 percorsi didattici, condotti con visite in presenza al museo, che tengono in considerazione e promuovono i principi costituzionali e i loro obiettivi.

In particolare, la tematica di questa nuova edizione “Tra memoria e futuro: il presente e l’impegno dei giovani, delle giovani e della comunità tutta sui valori della Solidarietà” intende essere da stimolo, per le tante studentesse e i tanti studenti, suscitando in loro una riflessione sull’importanza della memoria per costruire un futuro migliore. La Costituzione ed in particolare i principi fondamentali in essa contenuti rappresentano come sempre il punto di riferimento per lo sviluppo delle diverse proposte museali.

Percorsi didattici proposti dai musei del Sistema Museale di Ateneo:

Ambito tematico: ambiente e sostenibilità

Orto e Museo Botanico

Museo Anatomico Veterinario

Ludoteca Scientifica – Museo degli Strumenti di Fisica

Oltre all’attività di sperimentazione con gli strumenti della Ludoteca Scientifica (Dialogar di scienza sperimentando sotto la Torre, durata 45 minuti), è possibile scegliere tra i seguenti percorsi tematici:

Ambito tematico: cultura e bellezza

Museo della Grafica

Collezioni Egittologiche “Edda Bresciani”

Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium

L’attività è ideata e curata dal Laboratorio MARSIA del dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere con il supporto di GiArA-Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium dell’Università di Pisa.

Ambito tematico: tecnologia, scienza e salute

Museo di Anatomia Umana “Filippo Civinini”

Museo di Anatomia Patologica e Paleopatologia

Museo degli Strumenti per il Calcolo