Ritratti di vini. La collezione di etichette del Museo della Grafica
Museo della Grafica 17 Ottobre 2025
Il Museo della Grafica (Comune di Pisa, Università di Pisa) ha accolto nelle sue collezioni, grazie alla donazione di Andrea Borghi, una splendida raccolta di oltre 30.000 etichette di vini nazionali ed esteri.
Si tratta di un’acquisizione di particolare valore che va ad arricchire, su tematiche nuove e originali, il patrimonio delle collezioni grafiche dell’Università di Pisa.
In occasione del “Terre di Pisa Food and Wine Festival”, organizzato da Terre di Pisa, il Museo della Grafica, il Comune di Pisa e l’Università di Pisa, con la collaborazione della Camera di Commercio, hanno il piacere di presentare al pubblico questa collezione di etichette con un evento che coniuga arte e cultura, economia e territorio, ma anche ricerca e formazione.
L’appuntamento è per venerdì 17 ottobre 2025, ore 19:00.
A parlarne, oltre al donatore Andrea Borghi, saranno:
- Michele Conti, Sindaco di Pisa
- Alessio Cavicchi, Università di Pisa, Direttore scientifico del Contamination Lab
- Valter Tamburini, Presidente della Camera di Commercio di Pisa
- Elena Del Rosso, Presidente del Museo della Grafica
- Alessandro Tosi, Università di Pisa, Direttore del Museo della Grafica
- Pier Paolo Lorieri, Presidente della Federazione delle Strade del Vino e dei Sapori di Toscana
- Caterina De Renzis Sonnino, Proprietaria del Castello Sonnino e Designer di packaging nel settore vitivinicolo
Si invita a prendere visione dell’informativa relativa al “Regolamento generale sulla protezione dei dati” segnalando che durante l’evento potranno essere realizzati foto, video o altro materiale audiovisivo. Con la partecipazione all’evento si intende prestato il consenso al trattamento della propria immagine che potrà essere pubblicata sui canali di comunicazione ufficiali dell’Ateneo.