𝗦𝗧𝗘𝗠 𝗨𝗣 𝗮𝗹𝗹’𝗜𝗻𝘁𝗲𝗿𝗻𝗲𝘁 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹 2025
17 Ottobre 2025
Sabato 11 ottobre 2025, all’interno dell’Internet Festival di Pisa, STEM UP ha portato sul palco cinque professioniste che rappresentano altrettanti modi di vivere e interpretare la formazione e la carriera scientifica al femminile.
L’incontro, dal titolo “Femminili plurali: formazione scientifica, imprenditoria e ricerca al femminile”, è stato un’occasione di confronto aperto su percorsi personali, opportunità e sfide ancora presenti nel mondo delle STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).
Le relatrici — Valentina Domenici (Università di Pisa), Grazia Ambrosino (Aforisma Impresa Sociale), Lucia Arcarisi (Weabios e CNA Pisa), Monica Cerutti (Università di Torino) ed Elisabetta Barzelloni (Fondo per la Repubblica Digitale) — hanno condiviso le proprie esperienze professionali e di vita, offrendo spunti preziosi a studentesse, docenti e giovani professionisti.
Tre i messaggi chiave emersi durante l’incontro:
📌Tutti possono fare tutto! Aiutare le ragazze ad accedere alle STEM significa aumentare la diversità di approccio allo studio di queste discipline e migliorare le possibilità di trovare risposte ai problemi di oggi e di domani.
📌Mettersi in gioco, anche quando è molto difficile, e sfruttare ogni occasione di formazione e confronto prima di credere di non essere adeguate/i ad un certo ciclo di studi o ambito professionale
📌Anche nelle STEM è sempre più necessaria la creatività e mantenere attivi interessi e passioni personali poiché le discipline scientifiche e umanistiche oggi sono in dialogo sempre più stretto
🔗 Guarda il video completo
STEM UP: Metodi di insegnamento innovativi per il futuro è un progetto del Fondo per la Repubblica Digitale attraverso il quale si vuole proprio portare l’interdisciplinarità come metodo e favorire un approccio costruttivo, aperto e consapevole.