La Gipsoteca si arricchisce di una importante collezione: come vederla in anteprima

Gipsoteca di Arte Antica 17 Aprile 2024 - 15 Maggio 2024

Grazie alla donazione di un privato cittadino e appassionato collezionista di antichità, il dott. Pablo Pazzi di Firenze, la Gipsoteca di Arte antica e Antiquarium si è arricchita di ben 67 esemplari di raffigurazioni antropomorfe preistoriche e protostoriche che spaziano dal Paleolitico europeo all’età dei metalli dell’Asia.

Si tratta in gran parte di raffigurazioni femminili, realizzate in vari materiali come osso, pietra, terracotta, la maggior parte autentiche e in pochi casi repliche, che andranno a costituire un importante nucleo delle collezioni archeologiche conservate in Gipsoteca.

Le figurine donate non solo diventeranno un prezioso strumento per la didattica rivolta ai nostri studenti, ma anche l’occasione di presentare gli esempi più antichi delle raffigurazioni umane attraverso esposizioni tematiche rivolte al pubblico, nonché argomento di ricerca e pubblicazione per studiosi, trattandosi per la maggior parte di esemplari rari, inediti e di notevole interesse culturale.

Siamo quindi riconoscenti e grati al dott. Pazzi per il suo generoso gesto nei confronti della nostra Università.

In attesa che siano completate la catalogazione scientifica e dell’allestimento, sarà possibile ammirare la collezione in anteprima grazie a due visite guidate a cura dei docenti di Archeologia Preistorica del Dipartimento:

• Mercoledì 17 aprile 2024, ore 16.30 (Dott. Jacopo Gennai)
  • Mercoledì 15 maggio 2024, ore 17.30 (Prof. Elisabetta Starnini)

Le visite guidate sono disponibili su prenotazione inviando un’email a: info.gipsoteca@sma.unipi.it

Costo della visita: 2 euro a persona