Disegnava il Caravaggio? Conferenza di Alessandro Zuccari

Museo della Grafica 21 Marzo 2024

Disegnava il Caravaggio?

ALESSANDRO ZUCCARI

(Università La Sapienza, Roma – Accademia dei Lincei)

Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi

Giovedì 21 marzo alle ore 16:00, sì terrà presso il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi (Comune di Pisa, Università di Pisa) la conferenza Disegnava il Caravaggio? di Alessandro Zuccari, professore ordinario di Storia dell’arte moderna all’Università La Sapienza di Roma e Accademico dei Lincei.

Elena Del Rosso (Presidente del Museo della Grafica)

Alessandro Tosi (Direttore Scientifico del Museo della Grafica)

Introduce

Lucia Tongiorgi Tomasi (Accademia dei Lincei)

Alessandro Zuccari (Roma 1954), professore ordinario di Storia dell’arte moderna alla Sapienza (dal 2003), per due mandati è stato presidente del Corso di Laurea magistrale in Studi storico artistici e poi coordinatore del Dottorato in Storia dell’arte nel medesimo Ateneo. Dal 2020 è prorettore al Patrimonio artistico, storico, culturale della Sapienza. Socio nazionale dell’Accademia dei Lincei e socio straniero della Österreichische Akademie der Wissenschaften di Vienna, è anche socio ordinario dell’Accademia dell’Arcadia, dell’Istituto Nazionale di Studi Romani e dell’Accademia Raffaello di Urbino.
Dirige la rivista “Storia dell’arte”, fondata da Giulio Carlo Argan, fa parte del Comitato scientifico di altre riviste e dirige la collana di studi “Arte e Storia” (De Luca Editori d’Arte).
Il Presidente della Repubblica lo ha nominato membro della Commissione per l’apertura al pubblico del Palazzo del Quirinale (2015) e della Commissione scientifica delle Scuderie del Quirinale (dal 2017). Fa parte della Commissione Storia e Arte del Comune di Roma, del Consiglio scientifico dell’ICR di Roma e dirige la Commissione Villa Farnesina dell’Accademia dei Lincei.
È stato presidente del Comitato Nazionale per i 550 anni dalla morte del Beato Angelico (2005-2009), segretario-tesoriere del Comitato Nazionale per il IV Centenario del Caravaggio (2008-2012) e rappresenta l’Accademia dei Lincei nel Comitato Nazionale per il V Centenario di Raffaello.
È stato membro della Commissione Opere d’arte della Banca d’Italia (2002-2012), componente del Comitato d’indirizzo della Fondazione Roma (2006-2017) e commissario del Concorso MIBACT per i funzionari Storici dell’arte (2016-17). La sua lunga attività di insegnamento (dal 1981/82 nelle Accademie di Belle Arti e dal 1989/90 nelle Università di Chieti e La Sapienza) è stata affiancata da un’intensa produzione scientifica che spazia dal XV al XVIII secolo, con affondi sull’età medievale e sul contemporaneo.

Scarica l’invito