Conversazioni intorno alle immagini femminili di Tono Zancanaro con Lucia Tongiorgi Tomasi e Alice Tavoni

Museo della Grafica 20 Dicembre 2023

Mercoledì 20 dicembre, alle ore 18:00, presso il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi, nell’ambito delle iniziative legate alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Lucia Tongiorgi Tomasi e Alice Tavoni dialogheranno sull’immagine della donna nell’opera grafica di Tono Zancanaro.

L’incontro prende le mosse dalla pubblicazione del libro Immagini femminili nell’arte pisana. Storie e percorsi dall’antichità al contemporaneo (ETS, 2023), curato da Silvia Panichi e Cristina Cagianelli, uno stimolante itinerario legato da un fil rouge al femminile, volto a riscoprire opere e immagini di donne conservate in musei e in luoghi di rilievo del tessuto urbano cittadino.

Il nucleo di oltre milletrecento fogli – tra disegni e stampe – di Tono Zancanaro, donato all’Ateneo pisano nel 2012 e conservato presso il Museo della Grafica, trova nel saggio di Alice Tavoni una nuova occasione di valorizzazione, dopo la grande mostra del 2016 dedicata al corpus dantesco di Zancanaro.

Lo stretto rapporto di collaborazione che l’artista instaurò con Carlo Ludovico Ragghianti gli valse, nel 1964, l’esposizione di un’antologica allestita negli spazi del Gabinetto Disegni e Stampe dell’Università di Pisa e, l’anno successivo, presso la galleria “La Strozzina” di Firenze, una mostra dedicata alle tavole della Divina Commedia. In seguito a queste esperienze, il riconoscimento di Zancanaro da parte della critica andò consolidandosi, le occasioni espositive si moltiplicarono e l’artista trovò spazio tra i maggiori protagonisti nel panorama dell’arte contemporanea.

Contestualmente alla presentazione del libro, verranno esposte al pubblico alcune tra le opere più significative del maestro, oltre ad alcuni documenti conservati tra le carte storiche del Gabinetto Disegni e Stampe.

Saranno presenti all’evento Elena Del Rosso (Presidente del Museo della Grafica), Alessandro Tosi (Direttore Scientifico del Museo della Grafica), Gabriella Porcaro (Assessore alle Pari Opportunità), Silvia Panichi e Cristina Cagianelli (curatrici del libro Immagini femminili nell’arte pisana. Storie e percorsi dall’antichità al contemporaneo).

Scarica la locandina

Scarica il comunicato stampa

In occasione dell’incontro sarà possibile acquistare i gadget ispirati alle opere di Tono Zancanaro presso il Bookshop del Museo usufruendo di uno sconto speciale 

Scarica la locandina