Sergei Tchoban – TOWERS

Museo della Grafica 10 Novembre 2023 - 25 Febbraio 2024

Towers (10 novembre 2023 – 25 febbraio 2024) è la mostra di disegni dell’architetto Sergei Tchoban che sarà inaugurata il prossimo 10 novembre a Palazzo Lanfranchi.

Inaugurazione

10 novembre 2023, ore 18:00

Museo della Grafica di Pisa – Palazzo Lanfranchi, Lungarno Galilei, 9 – 56125 Pisa

Con questa iniziativa il Museo della Grafica partecipa alle celebrazioni dell’850° anniversario dall’inizio della costruzione della Torre di Pisa.

Nel suo lavoro di architetto e nei suoi disegni, Tchoban ha costantemente trattato la torre come tipologia architettonica.

Non ci sono mai state così tante torri come oggi. La costruzione di torri è diventata una sfida per gli architetti di tutto il mondo e anche chi non trova questo compito particolarmente attraente deve comunque confrontarsi con essa. Infatti, è proprio nell’architettura delle torri che si sperimentano le tecniche e i materiali più recenti per raggiungere e superare i limiti estetici e fisici.

Grazie ai suoi studi all’Accademia di Pietroburgo, Sergei Tchoban conosce bene la storia dell’architettura che si riflette nel suo lavoro di progettazione e nei suoi disegni.

La mostra, suddivisa in sei capitoli, riunisce circa 90 disegni che Tchoban ha realizzato durante i suoi numerosi viaggi, soprattutto in Italia.

Attraverso le vedute di varie torri, i visitatori sono invitati a riflettere su questa tipologia architettonica, sul suo ruolo politico e sui pericoli ai quali è esposta.

L’interesse di Tchoban per il fenomeno multiforme della costruzione di torri è evidente nell’abbondanza di disegni in cui l’architetto raffigura questi edifici, torri immaginarie e reali o una combinazione di entrambe. Il disegno, con la sua capacità di rendere l’immaginario vivido come il reale, si rivela per l’artista il mezzo più adatto per esprimere i suoi pensieri sull’architettura.

La mostra sarà accompagnata da un catalogo in italiano e in inglese.

Scarica l’invito

Scarica il comunicato stampa

English version