Grande successo per il Memorial Masi

Orto e Museo Botanico 27 Novembre 2023

L’appuntamento con il Memorial Saverio Masi, manifestazione promossa in memoria del vigile del fuoco Saverio Masi, giunta alla sua 17° edizione, ha riscosso un grande successo di pubblico.

La camminata non competitiva e inclusiva, organizzata dal comitato Saverio Masi, dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pisa e dal suo gruppo sportivo di canottaggio Billi-Masi insieme a UISP Pisa, si è svolta nella mattinata di domenica 26 novembre e ha visto l’adesione di 650 partecipanti.

La proposta degli organizzatori di trascorrere una mattinata di divertimento e sport alla scoperta di alcuni dei luoghi più suggestivi di Pisa, in una dimensione di condivisione e convivialità, insieme alla collaborazione con ATI Mura di Pisa e Orto Botanico dell’Università di Pisa, ha portato ad un incremento delle adesioni. I partecipanti hanno così passeggiato su un tratto di Mura della città per ammirare i numerosi campanili pisani, la Piazza dei Miracoli e la geografia cittadina da una prospettiva inusuale, e visitare l’Orto Botanico secondo un percorso pensato appositamente per scoprire i tesori naturali contenuti al suo interno.

Ad attendere i partecipanti al rientro in caserma, un rinfresco e una sottoscrizione a premi facoltativa per chiudere il Memorial Masi vicino ai Vigili del fuoco e al loro impegno nell’onorare la memoria del collega con una manifestazione legata al territorio anche dal punto di vista della solidarietà: ogni anno, infatti, il ricavato della giornata viene devoluto a un’associazione pisana. Quest’anno, la scelta è ricaduta sul Coordinamento Etico dei Caregivers che promuove e sostiene i diritti delle persone con disabilità e di coloro che se ne prendono cura.

Guarda il video