200 anni di Alfred Russel Wallace

1 Dicembre 2023

Segnaliamo che il 1° dicembre 2023 al Museo di Storia Naturale di Verona si terrà un incontro scientifico dedicato ai 200 anni di Alfred Russel Wallace, il naturalista, geografo, biologo ed esploratore britannico che formulò la teoria dell’evoluzione assieme a Charles Darwin.
L’incontro scientifico, organizzato dal Museo di Storia Naturale di Verona in collaborazione con il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, intende celebrare la figura e l’opera di Wallace, uno dei più grandi scienziati del XIX secolo, pioniere della biogeografia e della zoologia, autore di iconici viaggi esplorativi in Sud America e nell’arcipelago malese.

L’incontro è anche l’occasione per fare il punto sui molti incontri che nell’arco dell’anno si sono susseguiti in vari musei naturalistici nell’ambito di #IniziativaWallace. Prendendo spunto dall’opera di Wallace, le cui collezioni sono conservate e tuttora studiate in importanti musei, sarà anche l’occasione per parlare dell’importanza dei musei di storia naturale e il loro ruolo nella scoperta e nella conservazione della biodiversità e nella promozione della conoscenza scientifica. I musei scientifici sono infatti depositari di un patrimonio straordinario di biodiversità e di reperti che documentano le grandi scoperte e le teorie scientifiche.

Nel corso della giornata si susseguiranno interventi su vari aspetti, sia della biografia e dell’opera di Wallace, sia dell’uso e dell’importanza delle collezioni naturalistiche per lo studio e la valorizzazione della biodiversità, con particolare attenzione alle collezioni italiane.

Per l’Università di Pisa interverranno Lorenzo Peruzzi, presidente del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa e Direttore dell’Orto e Museo Botanico di Pisa / Pisa Botanic Garden and Museum e Simone Farina, referente dell’Area Zoologia dei Vertebrati del Museo di Storia Naturale – Università di Pisa.

Sarà inoltre possibile seguire la Lecture di George Beccaloni, coordinatore del Wallace Correspondence Project, che interverrà all’incontro in collegamento da remoto.

L’iniziativa è patrocinata da ANMS – Associazione Nazionale Musei Scientifici, Società Italiana di Storia della Scienza e Società Italiana di Biogeografia.

La partecipazione alla giornata è libera fino a esaurimento dei posti disponibili in sala.

Mattina
ore 9.30 Saluti di benvenuto e presentazione dell’evento
Comune di Verona, Direzione Musei Civici di Verona, Museo Regionale di Storia Naturale di Torino, Associazione Nazionale Musei Scientifici, Società Italiana di Storia della Scienza, Società Italiana di Biogeografia
ore 10.00 Elena Canadelli
La ricerca biologica in Italia ai tempi di Wallace
ore 10.30 Stefano Mazzotti
Le collezioni degli esploratori italiani della seconda metà dell’800
ore 11.00 Coffe break
ore 11.30 George Beccaloni (in collegamento da remoto)
What did A.R. Wallace collect, and where are his specimens now?
ore 12.00 Valerio Sbordoni
Wallace, la geografia delle farfalle e il concetto attuale di specie
ore 12.30 Angela Maria Russo
Il carnet de voyage “In viaggio con Wallace”