Alberi in città. Tutela, valorizzazione e gestione del verde urbano

Orto e Museo Botanico 17 Novembre 2023

L’Orto e Museo Botanico dell’Università di Pisa e Lipu-BirdLife Italia organizzano il convegno

Alberi in città. Tutela, valorizzazione e gestione del verde urbano

Venerdì 17 novembre 2023, ore 9:00

Orto e Museo Botanico, via Luca Ghini 13 – Pisa

Il convegno vuole presentare al grande pubblico l’importanza degli alberi nelle città e nei contesti urbani, mettendo inoltre in relazione le piante con le altre componenti di questo ambiente complesso, quali la fauna.

Verranno descritte le caratteristiche degli alberi in città, sottolineando il ruolo di quelli monumentali. Si entrerà anche negli aspetti gestionali del verde urbano, con alcuni cenni riguardanti i benefici delle piante (servizi ecosistemici), che garantiscono livelli adeguati di biodiversità urbana.

A tal fine verranno presentate alcune ricerche e iniziative sia locali che nazionali, come occasione di discussione, confronto e sensibilizzazione su una gestione virtuosa del verde urbano e in generale sull’ecologia delle città.

REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI

La registrazione di ogni partecipante all’evento dovrà essere effettuata tramite la compilazione del modulo disponibile al seguente link: https://forms.office.com/e/5u24nryjv7

Le iscrizioni saranno possibili solo fino a esaurimento dei 60 posti disponibili in presenza (+ 150 iscrizioni per la partecipazione online), e dovranno comunque pervenire entro il 15 novembre 2023.

Il link per l’evento online verrà comunicato agli iscritti all’indirizzo mail usato per la registrazione.

Programma della giornata

9:00, Lorenzo Peruzzi (Direttore Orto e Museo Botanico) Introduzione della giornata

9:30 – 10:00, Damiano Remorini (Università di Pisa) “La gestione del patrimonio arboreo dell’Orto Botanico”

10:00 – 10:30, Marco Dinetti, Leonardo Cocchi (Lipu, Università di Pisa) “Il ruolo dei grandi alberi nella conservazione della biodiversità urbana, con un focus sull’esperienza dell’Orto Botanico dell’Università di Pisa”