Scopriamo la crittografia con Enigma

Museo degli Strumenti per il Calcolo 1 Novembre 2023

Dal 1 al 5 novembre 2023 il Comics&Science Palace a Lucca, via della Zecca 41, inaugura una lunga serie di laboratori per tutte le età, regalando a tutti gli appassionati un’opportunità unica che sfida i confini tra scienza e fumetto. Apripista della manifestazione sarà il laboratorio curato dal Museo degli Strumenti per il Calcolo dell’Università di Pisa.

Scopriamo la crittografia di Enigma

Mercoledì 1 novembre 2023

Comics & Science Palace, Via della Zecca 41, Lucca

Ore: 10:30, 11:20, 12:10, 14:30, 15:20, 16:10, 20:00

Siete pronti a scambiarvi messaggi in codice utilizzando la celebre macchina Enigma, come l’esercito tedesco? Ma attenzione, Alan Turing potrebbe essere all’ascolto! Tramite un simulatore della macchina Enigma, illustreremo ai partecipanti il funzionamento di questo sistema storico di cifratura, e insieme ad esso alcuni dei principi base della crittografia moderna.

Enigma è stata una macchina di crittografia e decrittografia elettronica utilizzata dalla Germania nazista durante la Seconda Guerra Mondiale. La macchina Enigma operava tramite rotori che cambiavano costantemente le configurazioni di crittografia, rendendo estremamente difficile la decrittografia dei messaggi senza la conoscenza delle impostazioni corrette. Fu il Regno Unito, grazie all’aiuto di Alan Turing, a riuscire a decifrarla, contribuendo in modo significativo alla vittoria nella guerra.

Partecipazione libera, non è richiesto il biglietto per il Lucca Comics and Games.

Prenotazioni online su https://www.msc.sma.unipi.it/prenotazione-eventi-speciali/

Posti disponibili per ogni orario.

Scarica la locandina