Settimana Europea dello Sport

Collezioni Egittologiche, Gipsoteca di Arte Antica, Museo della Grafica, Museo di Anatomia Patologica, Museo di Anatomia Umana 23 Settembre 2023 - 30 Settembre 2023

Il Sistema Museale di Ateneo aderisce alla Settimana Europea dello Sport 2023 (EWOS, European Week of Sport), progetto ideato nel 2015 e finanziato dalla Commissione Europea che mira a promuovere lo Sport, gli stili di vita sani e attivi, il benessere fisico e mentale dei cittadini europei.

Partecipazione, inclusione e innovazione sono le tematiche che caratterizzano l’edizione di quest’anno che in Italia vedrà protagonisti le Federazioni Sportive, le Discipline Sportive Associate, gli Enti di Promozione Sportiva, le Associazioni Benemerite, e poi Palestre, Circoli Sportivi, Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, i Comuni e le loro amministrazioni, per la realizzazione di una significativa sequenza di eventi accomunati dalla campagna europea caratterizzata dallo slogan #BeActive.

In tale occasione il 23 settembre 2023 si svolgerà a Pisa la Notte Bianca dello Sport, programma di iniziative organizzato dal Comune di Pisa, in collaborazione con L’Università di Pisa e altri enti, a cui aderisce anche il Sistema Museale di Ateneo.

Di seguito gli eventi organizzati dai nostri musei:

MUSEO DELLA GRAFICA

Palazzo Lanfranchi, Lungarno Galilei 9, 56125 Pisa

Sabato 23 settembre 2023

Apertura straordinaria , ore 20:00 – 23:00

Mostre in corso

Fashion, Sport, Tourism

Per Giuseppe VivianiOmaggio al Principe di Boccadarno

MUSEO DI ANATOMIA UMANA “Filippo Civinini”

Scuola Medica, Via Roma 55, 56126 Pisa

• Il sistema locomotore nel museo di anatomia umana

Visita guidata al Museo di Anatomia Umana “Filippo Civinini” e alla Galleria Mascagni

Apertura straordinaria sabato 23 settembre 2023, ore 9:00-13:00

I visitatori saranno accompagnati dalle guide museali nelle sale del Museo e nella Galleria per porre particolare attenzione ai preparati del sistema locomotore.

Maggiori informazioni: email info.mau@sma.unipi.it; tel 050 2218628

• Il sistema locomotore nel museo di anatomia umana

25-27 settembre 2023, ore 09:00-13:00 e 14:00-16:00

Ingresso gratuito

Video tutoriale: Visita al Museo di Anatomia Umana “Filippo Civinini” dell’Università di Pisa

Maggiori informazioni: email info.mau@sma.unipi.it; tel 050 2218628

GIPSOTECA DI ARTE ANTICA

Piazza San Paolo all’Orto 20, Pisa

Storie di sport e sportivi tra i calchi della Gipsoteca

Attività per bambine e bambini in età scolare

Sabato 23 settembre 2023, ore 10:30-11:30

I partecipanti andranno alla scoperta dei calchi in gesso della Gipsoteca che riguardano gli atleti e lo sport nel mondo antico, si cimenteranno in un gioco di riconoscimento delle statue e concluderanno la visita con un’attività artistica.

Evento gratuito, ingresso libero.

Accessibile alle persone con disabilità

Per informazioni: email info.gipsoteca@sma.unipi.it – tel 050 2211278

MUSEO DI ANATOMIA PATOLOGICA

Scuola Medica, Via Roma 57, Pisa

L’atleta di Taranto: lo Sport nell’antichità e la paleopatologia

Conferenza e visita alla collezione di paleopatologia

presso Aula T2, Clinica Medica (Santa Chiara), Via Roma 67 – Pisa

Martedì 26 settembre 2023, ore 16:30

La conferenza, tenuta dal prof. Gino Fornaciari, sarà incentrata sul tema della pratica dello sport nell’Antichità classica in base alle testimonianze letterarie e artistiche. In tale occasione sarà inoltre presentato lo studio bioarcheologico condotto sul cosiddetto “atleta di Taranto”, un individuo proveniente da un complesso funerario del V secolo a.C. che è stato identificato come un possibile atleta grazie agli elementi del corredo. L’analisi ergonomica e paleopatologica del suo scheletro ha rivelato interessanti dettagli sulla vita di questo atleta.

Ingresso gratuito

Parzialmente accessibile alle persone con disabilità

Per informazioni e prenotazioni: email valentina.giuffra@unipi.it – tel 050 2218275

Scarica la locandina della Notte Bianca dello Sport