L’avventura della scoperta. Progetto rivolto alle scuole

Collezioni Egittologiche, Gipsoteca di Arte Antica, Museo Anatomico Veterinario, Museo degli Strumenti di Fisica, Museo degli Strumenti per il Calcolo, Museo della Grafica, Museo di Anatomia Patologica, Museo di Anatomia Umana 29 Settembre 2023

Il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa bandisce il concorso per le scuole “L’avventura della scoperta” disciplinato dal seguente Regolamento.

Per partecipare al progetto è necessario seguire alcuni semplici passi:

1.       Entro il 31 ottobre 2023 i docenti interessati potranno inviare la richiesta di adesione al progetto scrivendo un’email a annamaria.mele@unipi.it con oggetto: RICHIESTA DI VISIONE DEL CORTOMETRAGGIO CACCIA AL MUSEO, indicando il nome della scuola e i propri recapiti: email e numero di telefono. Saranno accettate fino a un massimo di 100 classi.

2. Un nostro operatore museale vi contatterà per stabilire un primo incontro da remoto per la visione del cortometraggio “Caccia al Museo”, al fine di stabilire:

• a quali classi (tutte o parte) della scuola destinare la visione;
  • la data o le date (entro il 30.11.2023) in cui l’operatore museale si recherà nella scuola per sottoporre la visione di “Caccia al tesoro” agli studenti delle classi individuate e per stimolare una discussione sul tema della scoperta, della durata di un’ora e mezzo circa.
    Nell’incontro che si svolgerà a scuola, l’operatore museale mostrerà agli studenti il cortometraggio, per poi approfondire insieme agli studenti il tema della scoperta, partendo dalle loro esperienze personali e suggerendo spunti di riflessione sui musei che potranno essere utili allo svolgimento dell’elaborato finale della classe.

3. Entro il 31 marzo 2024 i docenti potranno inviare l’elaborato finale della classe all’indirizzo email: annamaria.mele@unipi.it. L’elaborato potrà essere:

• Un elaborato scritto (poetico o narrativo)
  • Un elaborato grafico
  • Una composizione fotografica
  • Un’esecuzione musicale registrata (durata massima 5 minuti)
  • Un video (durata massima 5 minuti)
  • Una composizione multimediale che implichi l’utilizzo di diverse modalità espressive

4. A maggio, in data e orario da definire che vi comunicheremo con congruo anticipo, si svolgerà la cerimonia di premiazione delle classi vincitrici, alla presenza delle classi partecipanti al progetto e delle famiglie.

Scarica il progetto

Scarica il bando del concorso e le modalità di adesione