Il 118° Congresso della Società Botanica Italiana a Pisa

Orto e Museo Botanico 13 Settembre 2023 - 16 Settembre 2023

Da mercoledì 13 settembre a sabato 16 settembre si terrà a Pisa, al Polo Didattico San Rossore 1938, il 118° Congresso della Società Botanica Italiana (IX INTERNATIONAL PLANT SCIENCE CONFERENCE), associazione scientifica fondata nel 1888 che promuove il progresso e la diffusione della cultura e delle scienze botaniche e delle loro applicazioni.

Il Congresso ospiterà relatori internazionali di chiara fama ed esperti in diversi ambiti della Botanica.

Dopo la cerimonia di apertura il congresso inizierà con la conferenza plenaria di apertura “A journey through Earth’s deep past: 400 million years of plant and atmospheric evolution” tenuta da Jennifer McElwain (Trinity College Dublin, Irlanda), cui seguiranno i due simposi Molecular and Cell Biology e Taxonomy, Systematics and Evolution che vedranno gli interventi rispettivamente di Vasileios Fotopoulos (Cyprus University of Technology, Cipro) “The role of reactive oxygen, nitrogen and sulfur species as regulators of plant abiotic stress responses” e Christoph Oberprieler (University of Regensburg, Germania) “Wettstein goes Carrara: integrative species delimitation in hybridising plant groups”.

Al termine della prima giornata sarà offerto ai congressisti un cocktail di benvenuto all’Orto e Museo Botanico dell’Università di Pisa.

Nelle giornate successive seguiranno i cinque simposi BiodiversityEnvironmental Monitoring and PoliciesBiotechnology and Applied Botany, ed Ecology nel quale interverrà Douglas L. Godbold (University of Bodenkultur Wien, Austria) con un intervento dal titolo “Who’s driving who? Community ecology of trees and ectomycorrhizas”. Oltre agli invited speaker, in questi simposi sono previste 42 presentazioni orali. La presentazione dei 170 poster sarà effettuata in sessioni parallele, omogenee dal punto di vista tematico.

Il congresso si chiuderà con il simposio divulgativo A cosa servirà mai la (Storia della) Botanica?, moderato dal comunicatore scientifico Giovanni Carrada, che si proporrà di ricostruire le vicende, le storie e i personaggi che hanno contribuito a tenere alto il nome della Botanica Italiana e della cultura del nostro Paese.

A conclusione del congresso, il sabato mattina si terrà un’escursione nella Tenuta di San Rossore.

Scarica il programma