Le Notti dell’archeologia 2023 al Sistema Museale di Ateneo

Collezioni Egittologiche, Museo degli Strumenti di Fisica, Museo di Anatomia Patologica, Museo di Anatomia Umana 8 Luglio 2023 - 30 Luglio 2023

Torna Le Notti dell’Archeologia“, la rassegna offre l’occasione di visite, eventi e approfondimenti nei musei e nelle aree archeologiche della Toscana.

L’edizione 2023, la ventitreesima, ha come tema per le iniziative speciali quello della diversa attenzione al benessere nel corso del tempo e delle culture: infatti il processo verso i comforts non solo non è lineare nel tempo né diffuso nello spazio, ma anche nelle stesse società sono convissuti – e convivono tutt’oggi – standard diversificati secondo distinzioni di status.

Riflettere sulle sperequazioni nel diritto al wellness permetterà anche di riflettere sul tema del wellness culturale, del quale i musei sono protagonisti.

Questa la proposta del Sistema Museale di Ateneo di quest’anno.

COLLEZIONI EGITTOLOGICHE “Edda Bresciani”

Via San Frediano 12, Pisa [Primo piano]

Sabato 8 luglio 2023

Benessere e bellezza nell’Antico Egitto

Visite guidate in tre turni di visita (durata 45 minuti):

• 17:00
  • 18:00
  • 19:00

Le visite guidate all’interno delle Collezioni Egittologiche “Edda Bresciani” condurranno i partecipanti alla scoperta degli strumenti di bellezza usati per l’igiene e la cura del corpo nell’Antico Egitto.

Evento gratuito.

Prenotazione obbligatoria fino al raggiungimento dei posti disponibili (massimo 23 partecipanti). Non accessibile ai disabili.

Maggiori informazioniinfo.collezioni-egittologiche@sma.unipi.it – (+39) 050 598647 / (+39) 050 2211500

GIPSOTECA DI ARTE ANTICA

Piazza San Paolo all’Orto, 20 – Pisa

Sabato 8 luglio 2023, dalle ore 20:00 alle ore 23:00

Scultura fuori orario

Apertura serale straordinaria in cui poter ammirare l’Apollo del Belvedere, Ermes che tiene in braccio Dioniso bambino, l’Afrodite di Cirene, valgono sicuramente un viaggio tra Roma, Olimpia e Cirene. A Pisa, le loro antiche copie in gesso vi accoglieranno tutte insieme nella suggestiva cornice della chiesa di San Paolo all’Orto, accanto a un centinaio di calchi di altre icone della scultura classica.

Iniziativa organizzata da GiArA – Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium dell’Università di Pisa del Sistema Museale di Ateneo in collaborazione con il laboratorio MARSIA del dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.

Evento gratuito. Accessibile ai disabili.

Scarica la piccola guida ai monumenti ateniesi

Maggiori informazioni: info.gipsoteca@sma.unipi.it – (+39) 050 2211278

MUSEO DI ANATOMIA PATOLOGICA

Lunedì 10 luglio, ore 21:15

Badia Pozzeveri (Altopascio. Lucca), presso gli scavi e l’ostello di Badia, via della Chiesa Vecchia

Stile di vita, alimentazione, malattie e benessere nella popolazione basso-medievale toscana. Lo scavo bioarcheologico di badia Pozzeveri (XI-XIII secolo), Antonio Fornaciari, direttore degli scavi di Badia Pozzeveri.

Presso l’ostello di San Pietro di Pozzeveri, saranno presentati i risultati dello scavo di Badia Pozzeveri e dello studio dei resti umani provenienti dal cimitero medievale della Abbazia di San Pietro tramite audiovisivi e una breve conferenza. Al termine della proiezione sarà possibile visitare il cantiere di scavo archeologico sede della Fieldschool Pozzeveri in Medieval Archaeology and Bioarchaeology.

Evento gratuito

Ingresso libero. Accessibile ai disabili

Maggiori informazioni: antonio.fornaciari@unipi.it – 328 4677060

MUSEO DI ANATOMIA UMANA “Filippo Civinini”

Scuola Medica, Via Roma 55, 56126 Pisa

Martedì 11 luglio 2023, dalle ore 9:30 alle ore 18:00

Le collezioni archeologiche del Museo di Anatomia Umana “Filippo Civinini”

Visite guidate ad accesso libero, senza prenotazione nella fascia oraria 9:30-18:00 (durata della visita 1 ora).

Le visite guidate condurranno i partecipanti all’interno del Museo alla scoperta delle collezioni archeologiche precolombiane e dell’Antico Egitto, con mummie e ricchi corredi funerari.

Evento gratuito. Accessibile ai disabili

Maggiori informazioni: gianfranco.natale@unipi.it – (+39) 050-2218610

LUDOTECA SCIENTIFICA (Museo degli Strumenti di Fisica)

in collaborazione con il Museo delle Navi Antiche di Pisa

Lungarno Simonelli, 16 – Pisa

Martedì 25 luglio 2023, ore 21:00

“E le stelle stanno a guardare”. La navigazione nell’antichità

Seminario a cura di Sergio Giudici (Museo degli Strumenti di Fisica) e di Andrea Incorvaia (Museo delle Navi Antiche di Pisa).

Sembra oggi impossibile immaginare come gli antichi naviganti riuscissero ad orientarsi e a ritrovare la via di casa nell’immensa distesa del mare, quando la bussola non era ancora stata inventata: gli astri erano i punti di riferimento fondamentali per orientarsi in acqua, per cui è il caso di dire che i marinai dell’antichità erano guidati dal cielo.

Il museo delle Navi Antiche di Pisa, in collaborazione con il Museo degli strumenti di Fisica e Ludoteca Scientifica dell’Università di Pisa, propone una serata di osservazione delle stelle mediante l’uso di telescopi posizionati nel cortile del museo, a cura del Dipartimento di Fisica, e una conferenza sulla navigazione nell’antichità.

Evento a pagamento. Accessibile ai disabili.

Prenotazione obbligatoria all’indirizzo prenotazioni@navidipisa.it o al numero 050 47029

Per informazioni: info@navidipisa.it – 050 47029

www.navidipisa.it/eventi

Per tutti gli eventi della rassegna consultare il Calendario regionale.