I nostri appuntamenti per il Giugno Pisano

Collezioni Egittologiche, Gipsoteca di Arte Antica, Museo Anatomico Veterinario, Museo degli Strumenti di Fisica, Museo della Grafica, Orto e Museo Botanico 5 Giugno 2023 - 30 Giugno 2023

Il Sistema Museale di Ateneo partecipa con proprie iniziative al Giugno Pisano. Qui di seguito tutto quello che potrete trovare nei nostri musei.

ORTO E MUSEO BOTANICO

Via Luca Ghini 13 / Via Roma 56, Pisa

  • 10 giugno ore 10:00-13:00 Mura Botaniche visita guidata sul camminamento in quota delle Mura e dell’Orto Botanico in collaborazione con Mura di Pisa. Le prenotazioni si ricevono entro le ore 12 del venerdì antecedente la visita: educazione.ortomuseobot@sma.unipi.it
  • 17 giugno ore 17:00: Sabato Botanico “Le palme dell’Orto”. Ogni terzo sabato del mese, l’Orto e Museo Botanico dell’Università di Pisa propone una visita guidata dedicata alle sue preziose collezioni vegetali. Scopri con noi un patrimonio botanico unico, che muta nel corso delle stagioni. Prenotazione obbligatoria da effettuare entro le ore 11:00 di venerdì 16 giugno a: educazione.ortomuseobot@sma.unipi.it. Nella mail è necessario fornire un recapito telefonico. Costo: euro a persona – gratuito sotto i 6 anni. La visita partirà con un minimo di 6 partecipanti paganti https://www.ortomuseobot.sma.unipi.it/

LUDOTECA SCIENTIFICA (Museo degli Strumenti di Fisica)

Via dei Macelli, 2B / via Nicola Pisano, 25 (Largo Padre Renzo Spadoni)

Ingresso: Largo Padre Renzo Spadoni

  • 21 giugno ore 21:00: “Osservazioni astronomiche” aperte al pubblico a cura del Dipartimento di Fisica (Unipi), nel giardino della Cittadella Galileiana, nell’ambito del convegno “Il Museo Scientifico, didattica e pubblici: spazi a più voci” che si terrà il 21 e 22 giugno 2023.
  • 23 giugno ore 21:00
    • Presentazione del libro “Ascoltare il cosmo. Le frontiere dell’astrofisica dai neutrini alle onde gravitazionali” di Massimiliano Razzano (Dipartimento di Fisica – Unipi), introduce Sergio Giudici (Dipartimento di Fisica – Unipi), direttore del Museo degli Strumenti di Fisica.
    • A seguire “Osservazioni astronomiche aperte al pubblico a cura del Dipartimento di Fisica.
  • 29 giugno  “ASTEROID DAY 2023: Meteoriti e detriti spaziali”
    • ore 19:00: “Meteoriti, da collezione” a cura di Associazione Cascinese Astrofili, Dipartimento di Fisica Università di Pisa, Museo degli Strumenti di Fisica – Ludoteca Scientifica.
    • ore 21:30: “Il problema dei detriti spaziali” seminario a cura del Dott. Luciano Anselmo (ISTI – CNR di Pisa). A seguire Osservazione astronomiche  aperte al pubblico a cura di Associazione Cascinese Astrofili e Dipartimento di Fisica (Unipi).
    • Tutte le attività sono a ingresso libero e senza obbligo di prenotazione

MUSEO ANATOMICO VETERINARIO

  • 19 giugno ore 15:00 “I dromedari di San Rossore: storia del loro legame con la città” seminario a cura di Alessandra Coli, direttrice del Museo Anatomico Veterinario. Durante la visita al Museo sarà proposta la storia del legame tra i dromedari ospitati nel parco di San Rossore e la storia della città di Pisa grazie a materiale iconografico e alla esposizione di reperti anatomici di questi animali raccolti nel tempo in Museo 

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12:00 di lunedì 19 giugno: alessandra.coli@unipi.it

Museo Anatomico Veterinario, Viale delle Piagge, 2 – 56124 PISA

Il seminario si svolgerà solo se gli iscritti saranno almeno 10

MUSEO DELLA GRAFICA

Lungarno Galilei 9, Pisa

COLLEZIONI EGITTOLOGICHE

Via San Frediano 12, Pisa [Primo piano]

Visite guidate alle Collezioni Egittologiche e alla mostra “Dall’Egitto a Pisa. Gaetano Rosellini e le sue collezioni”. Prenotazione online obbligatoria  https://www.egitto.sma.unipi.it/prenota-visite-guidate/.

Giovedì, venerdì e sabato, su due turni:

  • 1° turno alle ore 15:30
  • 2° turno alle ore 16:30

Dal 15 giugno le visite guidate si terranno giovedì, venerdì e sabato, su due turni nei seguenti orari:

  • 1° turno alle ore 16:30
  • 2° turno alle ore 17:30

GIPSOTECA DI ARTE ANTICA E ANTIQUARIUM

Piazza San Paolo all’Orto, 20