“Immagini femminili nell’arte pisana. Storia e percorsi dall’antichità al contemporaneo”

Gipsoteca di Arte Antica, Museo degli Strumenti per il Calcolo, Museo della Grafica 23 Giugno 2023

Venerdì 23 giugno, alle ore 18, presso la Gipsoteca di Arte Antica, si terrà la presentazione del volume Immagini femminili nell’arte pisana. Storia e percorsi dall’antichità al contemporaneo (ETS, 2023),  a cura di Silvia Panichi e Cristina Cagianelli.

Un itinerario inedito e stimolante legato da un fil rouge tutto al femminile, che porta a riscoprire opere e immagini di donne conservate in luoghi di grande rilievo all’interno del tessuto urbano e in alcune collezioni museali di Pisa, tra le quali quelle di tre musei di Ateneo: la Gipsoteca di Arte Antica, il Museo della Grafica e il Museo degli Strumenti per il Calcolo.

Dialogano il prof. Marco Collareta e il prof. Fabrizio Franceschini.
Introduce e coordina la giornalista Marina Caterina Magnani. Saranno presenti le autrici.

Quarta di copertina

Pisa letta da un’angolazione inconsueta, dando risalto a immagini femminili che riemergono dalla sua storia culturale, artistica e religiosa. In alcuni casi si tratta di figure molto note e care all’immaginario collettivo, quali Chinzica, Santa Bona, Artemisia Gentileschi, Eleonora di Toledo, Isabella Roncioni; in altri di donne legate alla nostra città in modi meno evidenti ma comunque significativi. Un itinerario inedito e stimolante legato da un fil rouge femminile, che porta a riscoprire opere conservate in luoghi di grande rilievo all’interno del tessuto urbano e in alcune prestigiose collezioni museali, siano esse affreschi, quadri, incisioni, sculture, abiti da cerimonia, ma anche architetture, monete, o macchine per il calcolo.
Si viene così a comporre, grazie all’incontro di competenze ed esperienze diverse, un ampio mosaico della straordinaria vicenda di Pisa dall’antichità al contemporaneo. 
Testi di: Chiara Balbarini, Monica Baldassarri, Valeria Barboni, Chiara Bodei, Cristina Cagianelli, Vittoria Camelliti, Maria Chiara Favilla, Claudia Lamberti, Elena Lazzarini, Ilaria Mariotti, Bruna Niccoli, Silvia Pagnin, Silvia Panichi, Emma Rovini, Maddalena Spagnolo, Chiara Tarantino, Alice Tavoni, Silvia Tomasi Velli.