Ultimi appuntamenti per Amico Museo 2023

Gipsoteca di Arte Antica, Museo degli Strumenti per il Calcolo, Museo della Grafica, Museo di Anatomia Umana, Orto e Museo Botanico 22 Maggio 2023

Ecco gli ultimi appuntamenti del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa per Amico MuseoAria di primavera nei musei toscani.

Via Luca Ghini 13 / Via Roma 56, Pisa

• Giovedì 1 giugno 2023, 21:15

Piccole luci nell’Orto

In occasione di Amico Museo si terrà una suggestiva passeggiata notturna tra i viali dell’Orto Botanico illuminati dai lievi bagliori intermittenti delle lucciole.

Visita guidata su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili.

Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 31 maggio scrivendo a:

educazione.ortomuseobot@sma.unipi.it

Costo: 6 euro a persona

Lungarno Galilei 9, Pisa

Visite guidate gratuite alla mostra I colori dell’anima. Giuseppe Viviani (1898-1965)

• martedì 23 maggio 2023, ore 16:15 (tutto esaurito)
    • giovedì 25 maggio 2023, ore 16:15
    • sabato 27 maggio 2023, ore 16:15

Prenotazione obbligatoria a educazione.museodellagrafica@sma.unipi.it

Piazza San Paolo all’Orto, 20

Martedì 30 maggio 2023, ore 17:00

Mettersi in mostre – L’arte classica alla prova del futuro – Recycling Beauty

Salvatore Settis parlerà della mostra  “Recycling Beauty” di cui è stato curatore, insieme ad Anna Anguissola con Denise La Monica. La mostra, allestita da Rem Koolhaas/OMA negli spazi della Fondazione Prada a Milano, è stata dedicata al tema del reimpiego di opere dell’antichità greca, etrusca e romana in contesti storici successivi.

Polo Le Benedettine – Piazza San Paolo a Ripa d’Arno, 16

Hello World! L’informatica dall’aritmometro allo smartphone è un percorso interattivo diviso in sei sezioni che illustrano l’evoluzione degli strumenti per il calcolo, dalle macchine meccaniche ai computer Apple, compreso un arco temporale che dalla seconda metà dell’Ottocento arriva fino agli anni 2000, passando per oggetti iconici come la Olivetti Programma 101 e l’Apple II.

In occasione di Amico Museo e della Giornata Internazionale dei Musei sono in programma:

Sabato 27 maggio 2023, ore 16:30: Visita guidata gratuita alla mostra Hello World! L’informatica dall’aritmometro allo smartphone

Prenotazione online fino a esaurimento dei posti disponibili https://www.msc.sma.unipi.it/prenotazione-eventi-speciali/

Per informazioni: helloworld@sma.unipi.it

Scuola Medica, Via Roma 55, 56126 Pisa

Venerdì 26 maggio 2023, ore 16:30

presso la Scuola Medica, Aula Massart

Gabriele Falloppio nel quinto centenario della nascita

Conferenza a cura di Gianfranco Natale

In occasione di Amico Museo si ripercorreranno le tappe fondamentali della carriera del grande anatomista che insegnò anche a Pisa. Dopo la conferenza, si terrà una visita guidata al museo.

Per informazioni: gianfranco.natale@unipi.it