Campi estivi SMA 2023

Gipsoteca di Arte Antica, Museo degli Strumenti di Fisica, Museo della Grafica, Orto e Museo Botanico 12 Giugno 2023 - 8 Settembre 2023

In occasione delle vacanze estive il Sistema Museale di Ateneo apre alle bambine e ai  bambini le porte del Museo della Grafica, della Gipsoteca di Arte Antica, dell’Orto e Museo Botanico e del Museo degli Strumenti di Fisica – Ludoteca Scientifica, per settimane all’insegna del gioco, tra arte, scienza, natura e sport.

I campi sono realizzati con personale interno e in collaborazione con CUS Pisa Junior, che a sua volta propone varie attività sportive nei suoi campi estivi, sempre in sinergia con i nostri musei.

MUSEO DELLA GRAFICA

Palazzo Lanfranchi, Lungarno Galilei, 9, Pisa

Per giovani artiste e artisti dai 6 agli 11 anni – numero massimo 15 partecipanti

In collaborazione con il CUS Junior

• 10 – 14 luglio: “La macchina del tempo”
  • 17 – 21 luglio: “Tutti in scena…a passeggio per Londra!”
  • 4 – 8 settembre: “Tutti in scena…non è come sembra!”

Orario: 8:00 – 14:30 (merenda e pranzo al sacco a cura della famiglia)
Costo settimanale: 115,00 € (110 € per le figlie/i figli dei dipendenti UniPi, della Scuola Normale Superiore, della Scuola Superiore Sant’Anna e del Comune di Pisa) il costo comprende la quota d’iscrizione al CUS Pisa.
È necessario il certificato medico per attività sportiva non agonistica.

La consegna e il ritiro dei bambini avvengono esclusivamente presso il museo sede di svolgimento del campo.

Iscrizioni e pagamento presso la segreteria del CUS Pisa, Via Federico Chiarugi, 5, Pisa entro il venerdì precedente l’inizio del campo estivo.

GIPSOTECA DI ARTE ANTICA

Piazza San Paolo all’Orto 20, Pisa

Per giovani archeologhe e archeologi dai 6 agli 11 anni

In collaborazione con il CUS Junior

Dal lunedì al giovedì il campo si svolgerà presso il Cus, dove un’operatrice museale svolgerà due ore di attività, indicativamente dalle 10:00 alle 12:00; il venerdì i partecipanti al campo visiteranno la Gipsoteca accompagnati dagli operatori del CUS.

• 3 – 7 luglio: “Atleti e sport nel mondo antico”

Orario: 8:00 – 14:30 (merenda al sacco a cura della famiglia. Il pranzo è offerto dal CUS e compreso nel costo settimanale)
Costo settimanale: 115,00 € (110 € per le figlie/i figli dei dipendenti UniPi, della Scuola Normale Superiore, della Scuola Superiore Sant’Anna e del Comune di Pisa). Il costo comprende la quota d’iscrizione al CUS Pisa.
È necessario il certificato medico per attività sportiva non agonistica.

La consegna e il ritiro dei bambini avvengono presso il CUS, luogo di svolgimento del campo.

ORTO E MUSEO BOTANICO

Via Roma 56, Pisa

Per giovani botaniche e botanici dai 6 agli 11 anni – numero massimo 15 partecipanti
In collaborazione con il CUS Junior

• 19 – 23 giugno: “Piante per tutti gli usi…e i gusti”
  • 26 – 30 giugno: “Piante dai continenti…e oltre”

È necessario il certificato medico per attività sportiva non agonistica.

LUDOTECA SCIENTIFICA (Museo degli Strumenti di Fisica)

Area dei Vecchi Macelli, Via Bonanno Pisano 2/B / Via Nicola Pisano 25 (Largo Padre Renzo Spadoni)

Per giovani scienziate e scienziati dai 6 agli 11 anni – numero massimo 15 partecipanti
In collaborazione con il CUS Junior

• 12 – 16 giugno: “Escursione geologica nel Sistema Solare”
  • 3 – 7 luglio: “Un sole che spacca le pietre: rocce, minerali e vulcani”

Orario: 8:00 – 14:30 (merenda e pranzo al sacco a cura della famiglia)
Costo settimanale: 115,00 € (110 € per i figli/figlie dei dipendenti UniPi, della Scuola Normale Superiore, della Scuola Superiore Sant’Anna e del Comune di Pisa). Il costo comprende la quota d’iscrizione al CUS Pisa.

CUS PISA JUNIOR
(anche in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo)

CUS Pisa, Via Federico Chiarugi 5, Pisa
Per giovani sportive e sportive dai 4 ai 14 anni
  • 12 -16 giugno; 19 – 23 giugno; 26 – 30 giugno
  • 3 – 7 luglio; 10 – 14 luglio; 17 -21 luglio; 24 – 28 luglio
  • 4 – 8 settembre
Orario:
  • 8:00 – 13:00 (Campo breve)
  • 8:00 – 16:00 (Campo lungo)
Costo settimanale:
  • Campo breve Junior e Baby  85 €;
  • Campo lungo Junior e Baby 130 €
Informazioni: http://cuspisa.unipi.it/
È necessario il certificato medico per attività sportiva non agonistica (solo per i maggiori di 6 anni)