Presentazione della mostra “L’occhio della scienza: Un secolo di fotografia scientifica in Italia”

Museo della Grafica 30 Novembre 2022

In occasione della Festa della Toscana 2022, mercoledì 30 novembre alle ore 18:00, si terrà la presentazione della mostra L’Occhio della scienza: Un secolo di fotografia scientifica in Italia (1839-1939) organizzata dal Museo della Grafica e dal Museo Galileo.

La mostra curata da Claudia Addabbo e Stefano Casati, è parte del progetto L’occhio della scienza che si propone di illustrare la fondamentale svolta culturale e scientifica scaturita dalla nascita della fotografia nel 1839.

In dialogo con l’esposizione “L’occhio della scienza: Giorgio Roster e Odardo Beccari, esploratori di luoghi e immagini” allestita nelle stesse date al Museo Stibbert di Firenze, la mostra sarà visitabile fino al 26 febbraio 2023.

Alla presentazione della mostra saranno presenti, oltre ai curatori Stefano Casati e Claudia Addabbo, Michele Conti, Sindaco di Pisa, Riccardo Zucchi, Rettore dell’Università di Pisa, Cristina Manetti, Capo di Gabinetto della Regione Toscana, Alessandra Nardini, Assessora all’Istruzione, Università e Ricerca della Regione Toscana, Roberto Ferrari, Direttore Esecutivo del Museo Galileo, e Alessandro Tosi, Direttore Scientifico del Museo della Grafica.

Sarà anche possibile accedere in anteprima al portale Atlante delle fonti visive dei terremoti italiani, che raccoglie migliaia di documenti di svariate tipologie (incisioni, dipinti, fotografie, documentari cinematografici, ecc.), dal XIX al XX secolo attraverso una postazione appositamente allestita dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Il portale è frutto degli studi portati avanti in oltre tre decenni dal Gruppo di lavoro del Catalogo dei Forti Terremoti in Italia (INGV-CFTI).

Per l’occasione il museo rimarrà aperto straordinariamente fino alle ore 22:00

Scarica l’invito

Sito della mostra (in italiano e in inglese)

Corredato da una biblioteca digitale, consente l’accesso a un gran numero di immagini raccolte per la realizzazione del progetto.

Catalogo della mostra

L’occhio della Scienza, a cura di Claudia Addabbo, Stefano Casati, 2022, ETS.