Internet Festival 2022

Gipsoteca di Arte Antica, Museo degli Strumenti per il Calcolo 6 Ottobre 2022 - 9 Ottobre 2022

Ecco gli eventi organizzati nei musei di Ateneo durante i giorni di Internet Festival 6-7-8-9 ottobre, edizione dal titolo Imperfezione.

MOSTRA HELLO WORLD! (organizzata dall’Università di Pisa e dal Museo degli Strumenti per il Calcolo)

Polo Le Benedettine – Piazza San Paolo a Ripa d’Arno, 16

Apertura straordinaria: in occasione dell’Internet Festival la mostra sarà aperta con i seguenti orari:

• giovedì 6 ottobre – domenica 9 ottobre 2022 (inclusi):

9:00 – 13:00 e 14:30 – 19:00

Hello World! è un percorso interattivo diviso in sei sezioni che illustrano l’evoluzione degli strumenti per il calcolo, dalle macchine meccaniche ai computer Apple, compreso un arco temporale che dalla seconda metà dell’Ottocento arriva fino agli anni 2000, passando per oggetti iconici come la Olivetti Programma 101 e l’Apple II.

Conversazione intorno al nuovo progetto di esplorazione della città di Pisa e dei suoi musei

9 ottobre 2022 ore 10:00

Incontro con: Antonio Cisternino, Chiara Bodei, Gian Luigi Ferrari, Pierpaolo Magnani

Video dell’incontro

GIPSOTECA DI ARTE ANTICA

Piazza San Paolo all’Orto 20, Pisa

In occasione dell’Internet Festival presso la Gipsoteca di Arte Antica si svolgeranno i seguenti eventi:

8 ottobre 2022 ore 11:00

Conferenza con: Cristina Manetti, Francesco Palumbo, Maurizio Vanni, Riccardo Lami, Stefano Collicelli Cagol.

8 ottobre 2022 ore 16:00

Conferenza con: Danilo Falà, Domenico Barra, Emanuele Ferrari, Filippo Lorenzin, Giulio Aprin, Lorenzo Guasti, Martina Menegon, Massimo Vitali, Natascia Mercurio, Rosa Menkman, Serena Tabacchi.

Presentazione dei dati e risultati dell’analisi di impatto dell’Internet Festival realizzata nell’ambito del progetto Me-Mind

9 ottobre 2022 ore 10:30

Conferenza a cura di: Me-Mind | Museums and Events – Measuring Impact on local eNvironment with Data analytics – con la partecipazione di Fondazione Sistema Toscana, Regione Toscana, Università di Pisa, Museo Nazionale Estone e Università di Malmö

Cultura, lingua, politica: dove nasce, se nasce, il proprio percorso di formazione.

9 ottobre 2022 ore 15:00

Conferenza con: Carolina Capria, Laura Tonini, Leandra Borsci, Maura Gancitano, Ouidad Bakkali

La realtà come sintesi di storie e fatti di ogni genere.

9 ottobre 2022 ore 16:15

Conferenza con: Francesca Cavallo, Leandra Borsci, Marina Pierri, Simone Alliva

9 ottobre 2022 ore 17:30

Conferenza con: Fabrizio Acanfora, Jennifer Guerra, Leandra Borsci, Matteo Bordone

9 ottobre 2022 ore 18:45

Conferenza con: Corinna De Cesare, Lara Lago, Leandra Borsci, Marina Cuollo

Questi gli orari dei musei di Ateneo durante i giorni di Internet Festival

ORTO E MUSEO BOTANICO

Via Luca Ghini 13 / Via Roma 56, Pisa

Tutti i giorni, 8:30 – 19:00 [Ultimo ingresso alle ore 18:00]

MUSEO DELLA GRAFICA

Lungarno Galilei 9, Pisa

• martedì alla domenica: 10:00 – 19:00
  • chiuso il lunedì

COLLEZIONI EGITTOLOGICHE

Via San Frediano 12, Pisa

• Martedì: 9:00 – 13:00
  • Mercoledì – venerdì: 9:00 – 13:00 e 15:00 – 18:00
  • Sabato, domenica: 10:00 – 13:00 e 15:00 – 18:00
  • Lunedì: chiusura settimanale

tariffe

LUDOTECA SCIENTIFICA (Museo degli Strumenti di Fisica)

Largo Spadoni/ Via Bonanno Pisano, 2/b

La Ludoteca Scientifica è aperta solo su prenotazione.

Il Museo degli Strumenti di Fisica è al momento chiuso per lavori.

MUSEO DI ANATOMIA UMANA

Scuola Medica, Via Roma 55, 56126 Pisa

Il museo è aperto tutti i martedì e i venerdì dalle ore 10:00 alle ore 15:00.

È possibile prenotare scrivendo a info.mau@sma.unipi.it

Negli altri giorni (dal lunedì al venerdì) e nelle altre fasce orarie il museo è aperto su appuntamento.
Scrivere a info.mau@sma.unipi.it

Il museo è chiuso il sabato e la domenica.

MUSEO ANATOMICO VETERINARIO

Viale della Piagge 2, Pisa

Il museo è aperto tutti i martedì e i venerdì dalle ore 10:00 alle ore 15:00.

È possibile prenotare scrivendo a info.mav@sma.unipi.it

Scrivere a info.mav@sma.unipi.it

Il museo è chiuso il sabato e la domenica.

MUSEO DI ANATOMIA PATOLOGICA

Scuola Medica, Via Roma 57, Pisa

Al momento è visitabile solo la Collezione Paleopatologica agli studiosi che ne fanno richiesta.

Per informazioni: info.map@sma.unipi.it