Lo SMA partecipa all’Alzheimer Fest

10 Settembre 2022
Il Sistema Museale di Ateneo (SMA) partecipa ad Alzheimer Fest, aderendo al programma dei Musei che abbracciano l’Alzheimer, organizzato in collaborazione con il Sistema MTA Musei Toscani per l’Alzheimer, di cui lo SMA fa parte.
Sabato 10 settembre, ore 18:00 – Musei SENSoriali – Musei SENSazionali
Nello spazio allestito a Firenze, in piazza S.S. Annunziata, lo SMA condurrà alcune delle attività che abitualmente si svolgono negli spazi dei propri musei.
Le attività cercheranno di sollecitare la memoria attraverso input sensoriali: percepire uno stimolo può infatti aiutare a riattivare i propri ricordi, sentimenti, emozioni. Verranno pertanto proposte stimolazioni tattili, visive, olfattive, sonore e gustative attraverso l’utilizzo di materiali, oggetti, riproduzioni delle collezioni museali.
Potranno partecipare le persone con Alzheimer e i loro caregiver, ma anche altri educatori museali e geriatrici, medici, fisioterapisti.
Alzheimer Fest è un’occasione di incontro per coloro che fanno qualcosa per ogni forma di fragilità, dalla prevenzione all’assistenza, e per chi vorrebbe fare, ma non sa dove cominciare.
Programma completo dell’Alzheimer Fest che si terrà dal 9 all’11 settembre.