Tocchiamo questo tasto 2

Museo degli Strumenti per il Calcolo 24 Giugno 2022 - 26 Giugno 2022

Dalla collaborazione ormai pluriennale del Sistema Museale di Ateneo – Università di Pisa e dell’AIPD-Associazione Italiana Persone Down di Pisa nell’ambito di azioni promosse per il progetto “Fare Centro”, nel 2022 è nata la seconda edizione di “Tocchiamo questo tasto 2”.

Con l’obiettivo di contribuire al rafforzamento delle abilità personali e sociali all’interno di contesti museali, è stata realizzato un percorso ispirato al riuso di tasti di vecchie tastiere dei pc attraverso la promozione di un’esperienza pratica.

Per la realizzazione delle creazioni i ragazzi e le ragazze si sono ispirati al tema guida dell’evento “Storie in movimento. Scegli, cammina, ascolta” del più ampio progetto “ISI Inclusione, Sport, Istruzione – facile così”, progetto nato dalla volontà dell’AIPD di offrire concrete opportunità di coinvolgimento ed inclusione delle persone con sindrome di Down <18 anni in attività educative, culturali, sportive e scolastiche.

Tutti i partecipanti, dopo una prima fase dedicata allo smontaggio, pulizia e classificazione dei tasti, hanno realizzato pannelli con frasi dedicate al tema dell’empatia. Frasi naturalmente composte utilizzando i vecchi tasti.

I pannelli saranno esposti nei giorni 24-25-26 giugno in Largo Ciro Menotti, Pisa

Per info:
https://storieinmovimento.com/

https://www.unipi.it/index.php/unipieventi/event/6530-storie-in-movimento