Inaugurata la mostra “Dall’Egitto a Pisa: Gaetano Rosellini e le sue collezioni”

Collezioni Egittologiche 22 Febbraio 2022

Il 19 febbraio alle ore 10:30, presso l’Aula Magna Nuova della Sapienza, si è tenuta la presentazione della mostra Dall’Egitto a Pisa: Gaetano Rosellini e le sue collezioni, allestita presso le Collezioni Egittologiche “Edda Bresciani” (Sistema Museale di Ateneo (SMA), Università di Pisa) di cui ricorre il sessantesimo anniversario dalla fondazione.

Subito dopo c’è stato il taglio del nastro e l’inaugurazione della mostra alle Collezioni Egittologiche che si sono presentate con un nuovo allestimento, grazie a una nuova illuminazione, nuove soluzioni espositive e soprattutto a nuovi colori, in particolare l’azzurro carta da zucchero che riprende le cromie dei soffitti affrescati.

19 febbraio – 31 agosto 2022

Dall’Egitto a Pisa: Gaetano Rosellini e le sue collezioni

La mostra è stata realizzata in collaborazione con l’Opera della Primaziale Pisana (O₽A) che ha prestato all’Università tre dei preziosi reperti della sua raccolta di antichità egizie, raccolta donata nel 1830 da Gaetano Rosellini, al ritorno della “Spedizione Franco-Toscana in Egitto e in Nubia” (1828-1829), guidata dal nipote Ippolito e da J.F. Champollion.

Inedito l’accostamento tra questi reperti e quelli della Collezione Picozzi, donazione fatta all’Università di Pisa nel 1962 proprio dagli eredi di Gaetano Rosellini, ed esposta permanentemente alle Collezioni Egittologiche.

L’inaugurazione ha segnato anche la riapertura al pubblico delle Collezioni Egittologiche, chiuse dall’11 gennaio 2021 per i lavori di allestimento.

Orario dal 20 febbraio

• Martedì: 9:00 – 13:00
  • Mercoledì – venerdì: 9:00 – 13:00 e 15:00 – 18:00
  • Sabato, domenica: 10:00 – 13:00 e 15:00 – 18:00