Giornate Galileiane 2022 – Eventi in ricordo della nascita di Galileo

Museo degli Strumenti di Fisica 15 Febbraio 2022 - 16 Febbraio 2022

Per il quarto anno consecutivo, il prossimo 15 febbraio, Pisa celebra la giornata in cui è nato, Galileo Galilei, nel 1564, con un ricco programma di eventi, curato dal Comune di Pisa, dall’Università di Pisa (in particolare il Sistema Museale di Ateneo), dalla Scuola Normale Superiore e dall’Istituto Nazionale di Ottica, C.N.R. di Pisa.

Scarica il programma degli eventi

Si parte martedì 15 febbraio alle ore 10:00 presso l’Archivio di Stato di Pisa con la presentazione del programma e con gli interventi di Jaleh Bahrabadi (Direttrice dell’Archivio di Stato), Paolo Pesciatini (Assessore al Turismo e ai servizi e politiche integrate con le università), Chiara Bodei (Presidente del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa) per poi proseguire con l’intervento di Sergio Giudici (Direttore Museo degli Strumenti di Fisica – Dipartimento di Fisica – Università di Pisa) dal titolo Gli anni pisani di Galileo.

Alle 10:45 si continua con l’inaugurazione dell’esposizione dei documenti galileiani presenti nell’Archivio di Stato.
L’esposizione sarà visitabile anche lunedì 21 febbraio e martedì 22 febbraio dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Per le visite (massimo 10 persone a visita) è necessaria la prenotazione, telefonando al numero 050 542784 oppure inviando una mail ad as-pi@beniculturali.it. Per visitare l’esposizione è necessario esibire il green pass (rinforzato per gli over 50)

Alle 14.30 presso l’Aula Magna Storica della Sapienza si terrà il convegno La Geometria della luce: L’ottica da Galileo agli space telescopes
Il convegno si concentra sugli aspetti storici e didattici della Ottica Geometria, ripercorrendo la storia della disciplina dalle prime osservazioni telescopiche di Galileo e la formalizzazione dovuta a Keplero, che rappresentano uno dei momenti fondanti della modernità, fino agli esiti nella ricerca contemporanea. Insieme al Museo degli Strumenti di Fisica e al Dipartimento di Fisica dell’Università di PIsa, collaborano all’iniziativa l’Istituto Nazionale di Ottica del CNR (Pisa) e la Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF)

Interverranno:

• Oliver Morsch, (CNR-INO, Pisa), La storia dell’ottica geometrica e la sua sistemazione teorica
  • Massimiliano Razzano, (Unipi-Dipartimento di Fisica), I telescopi di oggi e di domani, dalla Terra allo spazio
  • Marco Meniero, (Aeronautica Militare), Fenomeni ottici atmosferici
  • Giovanna Renzoni, (Liceo Dini, AIF, Pisa), Ottica geometrica: esperienza didattica al Liceo Dini
  • Davide Fedele, (Osservatorio di Arcetri, INAF), Pianeti extrasolari
  • Andrea Macchi, (CNR-INO, Pisa), A vela con la luce: dal laboratorio al cosmo e ritorno

Comitato Scientifico:
Sergio Giudici (Unipi-Dipartimento di Fisica, Museo degli Strumenti di Fisica), Veronica Roccatagliata (Unipi-Dipartimento di Fisica), Elisabetta Tognoni (CNR-INO, Pisa)

Gli interventi saranno in presenza e trasmessi in streaming all’indirizzo https://call.unipi.it/Galilei2022.
Per l’accesso è necessario esibire il green pass (rinforzato per gli over 50)

Scarica la locandina del convegno

Dalle ore 15:00 alle ore 18:00
, presso l’Archivio Diocesano, si terrà l’inaugurazione dell’esposizione di documenti sugli anni pisani di Galileo.
L’esposizione sarà visitabile anche lunedì 21 febbraio dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e martedì 22 febbraio dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Per le visite (massimo 10 persone a visita) è necessaria la prenotazione, telefonando al numero 050 565571 oppure inviando una mail ad archivio@pisa.chiesacattolica.it Per visitare l’esposizione è necessario esibire il green pass (rinforzato per gli over 50)

Mercoledì 16 febbraio, alle ore 11:00, presso la Sala della Baleari di Palazzo Gambacorti si terrà la premiazione della terza edizione del premio Galileo Galilei con l’intervento dell’assessore alla Cultura del Comune di Pisa, Pierpaolo Magnani.

Scarica il programma degli eventi