CodyTrip a Pisa, alle origini di Internet e dell’Universo

Museo degli Strumenti per il Calcolo 10 Febbraio 2022

L’8 e il 9 febbraio 2022, si è tenuta “CodyTrip a Pisa, alle origini di Internet e dell’Universo”, una gita online a Pisa all’insegna della scienza e della tecnologia, rivolta alle classi delle scuole secondarie superiori.

L’iniziativa si è svolta in occasione del Safer Internet Day, la giornata dedicata all’uso sicuro e consapevole della rete.

Pisa non è una meta casuale, perché è qui che è iniziata la rivoluzione digitale italiana. Un viaggio nel futuro che prosegue ancora oggi e che i CodyTripper hanno potuto scoprire grazie ai tanti appuntamenti in programma. Durante la visita, infatti, hanno incontrato Luciano Azzarelli e Graziano Bertini, tecnici della CEP, la Calcolatrice Elettronica Pisana, e Luciano Lenzini, che ideò e diresse il progetto che collegò l’Italia a Internet; hanno visitato la mostra Hello World! Dall’aritmometro allo smartphone in compagnia di Fabio Gadducci e scoperto come funziona la registrazione dei nomi a dominio, visitando il Registro.it, presso il C.N.R. (Consiglio Nazionale delle Ricerche).

La visita ha coinvolto anche l’osservatorio gravitazionale europeo (EGO) di Cascina, dove ha sede la collaborazione internazionale Virgo, protagonista della rivelazione delle onde gravitazionali, che consentono di spingere l’osservazione dell’universo a distanze tali da farcene intravedere l’origine.

Leggi i dettagli e il programma delle giornate

“CodyTrip a Pisa, alle origini di Internet e dell’Universo” è un’iniziativa di DIGIT srl, in collaborazione con l’Università di Urbino, con Giunti Scuola e con CampuStore, resa possibile grazie alla partecipazione di Terre di Pisa, Università di Pisa, C.N.R., European Gravitational Observatory, Collaborazione Virgo, Comune di Pisa, Comune di Cascina, Opera Primaziale Pisana, Museo degli Strumenti per il Calcolo, Palazzo Blu, Museo delle Navi Antiche di Pisa, Domus Comeliana, City Grand Tour Pisa, Coop Culture, DMC Montepisano, Royal Victoria Hotel, Ristorante La Pergoletta e Telefono Azzurro.